Dopo due giornate di pioggia quasi ininterrotta, si è disputato il Campionato Sardo di duathlon in mtb 2011, con oltre 60 partecipanti che, per tutta la gara, hanno affrontato il difficile e duro percorso a causa delle condizioni atmosferiche che hanno reso viscido e tecnico entrambe le frazioni di corsa e sulle ruote grasse.

Per le donne, vince come lo scorso anno Patrizia Bassetto del Villacidro Triathlon, mentre fra gli uomini vince Giorgio Carta sempre del Villacidro Triathlon che pur non essendo il favorito principale, ha saputo capitalizzare al meglio la sua frazione migliore di mtb e il passato da runner, anche se di parecchi anni fa.

Il favorito numero uno, Giovanni Curridori della Fuel Triathlon, aveva impostato bene la gara staccando tutti nella prima frazione, ma ha dovuto cedere a causa di un guasto meccanico nel terzo giro di mtb; ha poi onorato la gara proseguendo bici in spalla e completando la frazione di corsa.

Nonostante le condizioni atmosferiche, c’è stata una buona partecipazione di atleti e in pochi non hanno portato a termine la gara, quasi tutti per problemi meccanici, tranne Pasquale Cassese, forte atleta del Triathlon Team Sassari, che mentre tentava di recuperare a tutti i costi la testa della gara, ha subito una distorsione alla caviglia quando si trovava a circa 300 metri dal traguardo.

La gara disputata era la seconda tappa del circuito del Medio Campidano che proclamerà il vincitore maschile e femminile dopo altre due tappe di triathlon che si disputeranno a Villacidro e a San Gavino M.le, rispettivamente il 28 agosto e il 4 settembre.

Annullata invece la manifestazione dei Giovanissimi, dove si aspettavano oltre ai soliti giovani triatleti, diversi bambini per l’esordio dopo gli allenamenti organizzati dalla Associazione del Villacidro Triathlon; si cercherà di effettuare la manifestazione nelle prossime settimane; .

La gara Super Sprint invece, si è svolta contemporaneamente allo sprint, con partenze separate, e ha visto la vittoria del giovane Paolo Collu del Villacidro Triathlon.

CLASSIFICA
(completa qui)
Uomini
1 Giorgio Carta ASD Villacidro Triathlon
2 Roberto Piroddi Triathlon Team SS
3 Cristian Melis ASD Villacidro Triathlon
Donne
1 Patrizia Bassetto ASD Villacidro Triathlon
2 Fara Marianna ASD Villacidro Triathlon
3 Marisa Cadoni ASD Villacidro Triathlon