Beppe Scotti e Andrea Villa (nella foto) di Free Mind Team, unici italiani in gara, hanno concluso con successo la straordinaria avventura della Transmarocaine, durissimo raid multisport che si è svolto lungo la catena dell’Atlante, in Marocco e che ha visto la partecipazione di team provenienti da tutto il mondo.

Cinque tappe di 50/60 km per un totale di 250 Km da Ouarzazate a Marrakech, con prove di kayak, corsa, mountain bike, trail, sempre in orientamento ovvero senza l’utilizzo di GPS e la presenza segnaletica sul percorso.

Sei giorni di gara sempre in coppia (ammonizione e penalità se la distanza tra i due componenti della squadra sono oltre i 10 metri), un lungo percorso da condividere in tutto e per tutto: picchi di oltre 4.000 metri e scollinamenti di oltre 2500 metri di altitudine, condizioni climatiche avverse con neve, gelo e fango, pernottamenti all’addiaccio in tenda o nelle capanne dei villaggi.

Ma l’entusiasmo è tanto e la voglia di farcela sconfinata. Free Mind Team ha trovato in Marocco una gara organizzata alla perfezione, squadre concorrenti amichevoli e solidali e una tipologia di competizione, il raid multisport appunto, praticamente sconosciuta in Italia e quindi tutta da scoprire.

Andrea, 21 anni, triatleta e orientista, e Beppe, 47 anni, ultramaratoneta con molte gare di endurance estrema alle spalle, hanno affrontato la gara più mossi dalla curiosità di fare esperienza in una nuova disciplina che dal desiderio di conseguire significativi risultati agonistici.

Tuttavia la loro performance è stata di tutto rispetto: nelle prime tappe infatti, Free Mind Team ha mantenuto una buona posizione in classifica, per poi perdere posizioni soprattutto a causa delle rottura delle mountain bike per il fango abbondante che impediva alle ruote di avanzare correttamente.

Nella classifica finale Free Mind Team si è classificato al 27° posto su 45 squadre.

Un’esperienza sportiva e di vita straordinaria in un paesaggio, quello dell’Atlante centrale, bellissimo e selvaggio che ha fatto da degno sfondo a un’avventura che resterà nella memoria.

FOTOGALLERY

CLASSIFICA FINALE

Sito ufficiale: Free Mind Team raid multisport adventure