L’International Triathlon Union (ITU) ha annunciato di aver raggiunto nei giorni scorsi due importanti accordi commerciali per il suo prestigioso circuito “Dextro Energy Triathlon ITU World Championship Series“: 7 eventi di triathlon olimpico in tutto il mondo, a partire da da Sydney ad aprile, quindi con tappe a Yokohama, Madrid, Kitzbühel, Hamburg, London e Grand Final a Pechino a settembre.

Si tratta di Rock-It Cargo, service per trasporto merci per concerti e turismo che già collabora con U2, PINK, The Police, Boeing, APR Energy, Cirque Du Soleil e il PGA Tour; e di Oakley che sarà “Official Global Eyewear Sponsor” e che già annovera tra le sue fila atleti del calibro dei campioni olimpici Emma Snowsill e Jan Frodeno, dei campioni mondiali Javier Gomez ed Emma Moffatt, e di olimpici e vincitori di gare di coppa mondo del calibro di Brad Kahlefeldt, Lisa Norden, Nicola Spirig e Kris Gemmell.

Nel 2010, in tutto 21.000 atleti, tra Elite ed Age Group, hanno partecipato alle ITU World Series, con 700.000 spettatori e distribuzione delle immagini televisive in 149 nazioni.

In tutto i partners e gli sponsors del 2011 Dextro Energy Triathlon ITU World Championship Series sono 7: Dextro Energy, Suunto, Skins, Specialized, Rock-It Cargo, Oakley e Laureus Sport for Good Foundation.

Molto soddisfatta Marisol Casado, presidente ITU e membro del CIO, anche per il recente incontro con Georg Hochegger, CEO di Star Production SARL, società che organizza la serie Tristar.

Insieme con Enrique Quesada, Senior Manager of Sport Results per ITU e Chair of ITU’s Technical Committee, e Olivier Castelli, collaboratore di Hochegger, si è tenuto un’importante meeting.

Lo scopo della riunione era quello di riconoscere le distanze Tristar (1-100-10K e 2-200-20K); anche se nessun accordo ufficiale è stato ufficializzato, è stato fatto un primo passo e Hochegger ha espresso l’intenzione di utilizzare i regolamenti dell’ITU Long Distance.

L’incontro è avvenuto a Madrid, dove proprio il prossimo 3 luglio Star Production ha annunciato che si disputerà il Tristar111 Madrid presso il Parc Casa de Campo, che ospiterà anche la tappa dell’ITU WCS di giugno (www.tristarmadrid.com).

Sito ufficiale ITU: www.triathlon.org