In Italia, in programma domenica 6 marzo tre duathlon sprint.

Ad Alessandria si correrà il 1° Duathlon della Cittadella, duathlon sprint in mtb (3.2-14-1.6K), con anche gare giovanili di contorno; la gara è valida anche per il “Trofeo AleXa off road”, composto da una seconda prova, il Duathlon del Monferrato, un altro sprint in mtb che si correrà il prossimo 7 maggio.
Starting list
Sito ufficiale: www.freccebianche.it

La prima tappa della Forhans Cup 2011 (circuito formato da 7 eveti, con anche triathlon psrint, olimpico e 70.3) si disputerà a Formello, sulle classiche distanze di 5K di corsa, 20K di bici e 2.5K di corsa.
Starting list
Sito ufficiale: www.forhansteam.it

Infine, a Mestre, nello splendido Parco di San Giuliano, a ridosso del centro storico di Venezia, si disputerà il 1° Duathlon del Carnevale di Venezia, un duathlon sprint multilap che promette tanto divertimento.
Starting list
Sito ufficiale: www.ligertri.it

Ora andiamo all’estero e cominciamo a vedere quali sono le gare più importanti e attese della multidisciplina.

L’evento più importante è senz’altro l’Ironman New Zealand a Taupo, di sabato 5 marzo. Questa gara è la più vecchia al mondo dopo quelle delle Hawaii e ha visto grandi nomi susseguirsi nel palmares. Tra gli uomini, sfida stellare tra i kiwi Cameron Brown, alla ricerca della mitica vittoria n° 10 in questa gara, e Terenzo Bozzone. In campo femminile, sfida a tre per il successo finale: Joanna Law, 7 volte vincitrice e detentrice del record della corsa, sarà al via insieme alla connazionale Sam Warriner (alla sua prima nell’Ironman di casa), ma gli onori del pronostico sono tutti per l’aussie iridata di Kona 2010 Mirinda Carfrae.
Sito ufficiale: www.ironman.co.nz

A Clermont (Florida), lo stesso giorno, si disputerà un ITU Sprint Triathlon Clermont valido per l’assegnazione dei titoli statunitensi e come tappa dell’ITU Panamerican Cup. I favoriti della vigilia sono gli statunitensi Sarah Haskins e Jarrod Shoemaker, a dargli filo da torcere proveranno Manuel Huerta (USA), Leonardo Chacon (Costarica) e Marc Jenkins (Gran Bretagna) e Helen Jenkins (Gran Bretagna), Flora Duffy (Bermuda) e Zsofia Toth (Ungheria)
Sito ufficiale: www.triathlon.org

Chiudiamo gli appuntamenti del sabato con il Clumber Park Classic Duathlon, gara su distanze classica (1.5-40-10K) e sprint (5-20-2.5K), valida per l’assegnazione dei British Duathlon Championships per Age Group, che varranno poi anche come qualifica per la partecipazione agli eventi internazionali del team di Sua Maestà.
Sito ufficiale: www.onestepbeyond.org.uk

Domenica 6 marzo, grande attesa per la Coppa Europa di winter triathlon a Lahte, in Estonia. Il nostro Daniel Antonioli, portacolori dell’Esercito e vincitore di 7 titoli italiani di specialità, tenterà la doppietta d’oro, dopo il successo ottenuto nello scorso fine settimana a Oberstaufen (Germania)
Sito ufficiale: www.triathlon.org

A Cebu, si correrà la prima edizione dell’XTERRA Philippines Championship sulle distanze di 1.5K di nuoto, 30K di mtb e 10K di trail run; favoriti della vigilia il britannico Sam Gardner e un trio al femminile formato dalla svizzera Renata Bucher, dalla campionessa mondiale in carica Shonny Vanlandingham (USA) e dall’austriaca Carina Wasle, vincitrice settimana scorsa dell’XTERRA South Africa.
Sito ufficiale: www.xterraphil.com

L’argentino Oscar Galindez (nella foto) sarà l’assoluto protagonista del triathlon 113 (1.9-90-21.1K) Half ISS Nativa Mar del Plata, Buenos Aires, giunto alla 10^ edizione. Il campione sudamericano cercherà la sua sesta vittoria consecutiva; in campo femminile, lotta tra Bárbara Buenahora, Carmen Morales e l’argentina della DDS di Settimo Milanese Pamela Geijo.
Sito ufficiale: www.issports.com.ar

Chiudiamo con l’Elwood Triathlon a Elwood, Victoria, 5^ e penultima tappa del circuito australiano Gatorade Triathlon Series sulle distanze di 500 metri di nuoto, 20 chilometri di bici e 5 chilometri di corsa.
Sito ufficiale: www.supersprint.com.au