Dominio assoluto del Forhans Team nel duathlon di Formello (4 km corsa – 13 bici – 2 corsa), disputatosi domenica 6 marzo: la squadra romana ha infatti occupato tutti i gradini del podio sia nella gara maschile che in quella femminile.

Tra gli uomini Luca Desideri, Lorenzo Stefani e Fabrizio Baralla non hanno concesso nulla agli avversari: in testa già dai primi metri di gara, il terzetto si è giocato la vittoria nella frazione finale di corsa (chiudendo poi nell’ordine), dopo aver controllato in bicicletta Innocenti e De Palma, gli avversari più pericolosi, finiti poi rispettivamente 5° e 6°.

Per Luca Desideri una vittoria che conferma il suo ottimo stato di forma. Per Baralla, poi 3°, la conferma di essere sulla strada giusta in vista degli appuntamenti a lui più “graditi”: i triathlon off road.

Dopo quasi due anni e mezzo di assenza dai campi di gara – ha raccontato Lorenzo Stefani dopo l’arrivo – colgo l’occasione di questo rientro alle competizioni per ringraziare alcune persone che a vario titolo e in modi differenti mi hanno aiutato o mi sono stati vicini in questo periodo. Mi riferisco alla mia famiglia, al mio allenatore e cognato Fabio Guidelli, al presidente del Forhans Team Gianluca Calfapietra, al Dott. Claudio Gallozzi che ha risolto i miei problemi fisici, ad Andrea Compagnoni; per la prima parte di questo periodo dico grazie anche a Martina Contorni e, infine, un ringraziamento va a Licia: a lei voglio dedicare questo secondo posto.”

La gara femminile ha avuto uno svolgimento abbastanza simile a quella maschile: Alice Capone e Sara Desideri hanno fatto subito il vuoto ed hanno poi chiuso nell’ordine la gara. Vanessa Shlemmer ha completato il podio per il Forhans Team dopo una gara “in solitaria”, distanziata dalla coppia di testa ma con un buon vantaggio sulle immediate inseguitrici.

Il duathlon di Formello era valido quale prima prova della Forhans Cup, circuito giunto all’ottava edizione che quest’anno prevede ben 7 appuntamenti.

“Siamo molto soddisfatti di prima prova – ha raccontato Gianluca Calfapietra, Presidente del Forhans Team, società organizzatrice – abbiamo avuto circa 130 atleti in gara in rappresentanza di quasi tutte le squadre della Regione.”

Il prossimo appuntamento con la Forhans Cup è per tutti al triathlon off road di Terni, in programma il primo maggio. In quell’occasione molto atteso sarà Baralla, bronzo agli italiani di questa specialità nel 2010.

“Per noi si tratterà della prima organizzazione di un triathlon off road – chiude Calfapietra –, ma crediamo molto in questa disciplina affascinante, dove la sfida con se stessi è ancora più forte.”

CLASSIFICA
Uomini (completa qui)
1 DESIDERI LUCA FORHANS TEAM 0.35.59
2 STEFANI LORENZO FORHANS TEAM 0.36.08
3 BARALLA FABRIZIO FORHANS TEAM 0.36.18
4 PUGLIESE GIULIO TORRINO TRI TEAM 0.37.20
5 INNOCENTI GIORGIO TORRINO TRI TEAM 0.37.40
6 DE PALMA RICCARDO A.S. MINERVA ROMA 0.37.42
7 LAISO GIOVANNI CANOTTIERI NAPOLI 0.37.49
8 DE PAOLIS LUCA FORHANS TEAM 0.37.57
9 MUSUMECI ANDREA TRIATHLON GROSSETO 0.39.27
10 TEDDE ROBERTO A.S. MINERVA ROMA 0.39.45
Donne (completa qui)
1 CAPONE ALICE FORHANS TEAM 0.43.25
2 DESIDERI SARA FORHANS TEAM 0.44.09
3 SCHLEMMER VANESSA FORHANS TEAM 0.44.58
4 BUGGINI IRENE A.S. TRIATHLON OSTIA 0.48.05
5 BRUNELLI ALESSANDRA FORHANS TEAM 0.49.57
6 VERDE DARIA ERMES CAMPANIA 0.52.24
7 MIGNOGNA MARIA GRAZIA FORHANS TEAM 0.53.06
8 D’ALOI TIZIANA FORHANS TEAM 0.53.23
9 CARBOTTI SABINA C.C. ANIENE 0.54.55
10 RINALDI WISSIA TRIATHLON LEPINI 0.57.21

Fonte: comunicato stampa Forhans Team