Vittoria per gli atleti veneziani Massimo Cigana e Agnese De Rossi alla prima edizione del Duathlon del Carnevale di Venezia e successo anche per l’organizzazione che, grazie a uno staff ormai navigato, quello del Ligerman Venice Beach, ha trasformato lo splendido scenario del Parco San Giuliano nel teatro di una manifestazione sportiva riuscita e, soprattutto, apprezzata dai quasi 130 partecipanti.

Il percorso ciclistico, disegnato interamente all’interno del parco, si è rivelato la vera attrazione della gara, che ha registrato un eloquente zero alla voce cadute.

Buona partecipazione del pubblico mestrino che ha accolto con sorpresa ma anche interesse una disciplina spettacolare, mai vista prima così vicino al cuore della città e a ridosso della Venezia in maschera per il carnevale.

Nella gara maschile, il mestrino Massimo Cigana (il racconto della sua gara qui) ha sferrato l’attacco già negli ultimi metri della prima frazione podistica. Solo Denis Del Bianco si è levato la soddisfazione di entrare in zona cambio appaiato all’azzurro che si è immediatamente lanciato in una fuga solitaria fino al traguardo.

Alle sue spalle, dopo la frazione ciclistica sono giunti quattro atleti: Eddy Papais del Peperoncino, Francesco Cauz del Ligerteam Keyline, Federico Costa dell’SBR3athlon (alla prima esperienza nel duathlon dopo un passato da ciclista) e lo sloveno Mitja Mori nuovo acquisto del Ligerteam Keyline.

Nella frazione finale il mestrino Cauz ha regolato il gruppetto recuperando terreno sul leader, che poteva contare sul rassicurante vantaggio di un minuto. Terzo gradino del podio per Eddy Papais.

Nella gara femminile, successo atteso per Agnese De Rossi del Ligerteam Keyline, che ha dovuto fare i conti con Francesca Cauz (Freetime triathlon), classe ’92, che ha fatto valere le sue doti di ciclocrossista su un percorso tecnico gradito della maggior parte dei partecipanti.

Terza classificata Lisa Desiderà (Liger Team Keyline), definitivamente ritrovata dopo una stagione travagliata alle prese con un infortunio.

CLASSIFICA
(completa qui)
Uomini
1 CIGANA MASSIMO
2 CAUZ FRANCESCO
3 PAPAIS EDDY
4 MITJA MORI
5 COSTA FEDERICO
6 DEL BIANCO DENIS
7 MARCHI EMANUELE
8 DECO’ MARCO
9 RIZZOTTI FRANCESCO
10 NERI MARCO
Donne
1 DE ROSSI AGNESE
2 CAUZ FRANCESCA
3 DESIDERA’ LISA
4 DE MATTIA EDVIGE
5 LAZZARO ILENIA
6 GABRIEL GUNDULA
7 RAMPONI GIULIA
8 PIZZOLOTTO LUCIA
9 COLAUTTI GIGLIOLA
10 SFRISO CLAUDIA

Sito ufficiale: Ligerteam.it