Il prossimo 10 aprile allineate sulla start line dell’Ironman South Africa ci saranno due tra le più grandi ironwomen di tutti i tempi: la svizzera Natascha Badmann e la britannica Chrissie Wellington, entrambi famose per il loro sorriso stampato sul volto, prima, durante e dopo la gara.

Badmann è stata la prima europea a vincere l’Ironman Triathlon World Championships a Kailua-Kona, Hawaii: in tutto ha conquistato 6 titoli, nel 1998, 2000, 2001, 2002, 2004 e 2005. Nel 2007 un incidente in bici proprio durante la gara hawaiana le ha procurato gravi lesioni alle spalle, poi una serie infinita di problemi fisici non le hanno permesso di esprimersi ai suoi livelli.

Ora, a 44 anni, pare tornata più forte e determinata che mai: “Dal 2007 ad oggi non mi sono mai sentita così bene, il lavoro di questi anni sta cominciando finalmente a dare i primi frutti. Le spalle sono a posto e il mio corpo reagisce bene agli stimoli, sono davvero felice di sentirmi così. Sono molto motivata e così ho deciso di iscrivermi all’Ironman South Africa. Mi emoziona il solo pensiero di poter tornare alle gare, per prepararmi al meglio a febbraio e a marzo mi allenerò a Gran Canaria”.

Dal canto suo, la 34enne Chrissie Wellington, vincitrice di due titoli iridati Ironman e detentrice della miglior prestazione cronometrica sulla distanza iron (8:19:13!), si è detta felice di poter gareggiare fianco a fianco della rossocrociata. Questa la sua “tweettata”: “Great to hear that the legendary Natasha Badmann will be racing IM South Africa”.

Fonte: Triathlon.de