Il Geelong Multi-Sport Festival che si disputerà sabato 19 febbraio, è la prima delle tre tappe dell’Australian National Triathlon Championships Series e rappresenta di fatto l’inizio del cammino per la selezione degli atleti che parteciperanno a Londra 2012.

Al via ci saranno tra gli altri due delle punte di diamante della nazionale aussie, ovvero Emma Moffatt (nella foto), campionessa mondiale ITU in carica e Brad Kahlefeldt, medaglia di bronzo; entrambi sono al debutto stagionale.

La gara sarà su distanza sprint (0.750-20-5K) e saranno diversi, oltre ai già citati, a contendersi la vittoria finale: il francese Laurent Vidal (vincitore della tappa di Wanaka del Contact Tri Series Sprint disputatasi a gennaio in Nuova Zelanda), il britannico Will Clarke (campioni mondiale U23) e i giovani australiani Brendan Sexton e Jamie Huggett.

In campo femminile, a dare filo da torcere a Moffatt ci saranno le due sue connazionali Emma Jackson (campionessa mondiale U23), Ashleigh Gentle e Charlotte McShane, le due canadesi Kirsten Sweetland (campionessa mondiale Junior nel 2006 e 2^ dietro la Jackso agli iridati U23 di Budapest 2010) e Lauren Campbell (olimpica a Pechino) e la ceca Vendula Frintova.

Le altre due tappe del circuito nazionale australiano di triathlon dedicato agli Elite si disputeranno a Mooloolaba il 27 marzo (1^ tappa ITU World Cup) e termineranno il 10 aprile a Sydney (1^ tappa Dextro Energy ITU World Championship Series).

Fonte: www.trizone.com.au