Dopo la prima a Scopello di domenica scorsa, il 30 gennaio si replica in quel di San Candido (BZ) con i Campionati Italiani individuali di winter triathlon (corsa, mountain bike e sci di fondo) per le categorie Elite, Age Group e Junior.

La gara, organizzata dal Triathlon Alto Adige (team campione italiano in carica di specialità) è valida anche come terza prova del circuito ITU Winter Triathlon European Cup che ha già fatto tappa il 6 gennaio a Lygna, in Norvergia, e il 20, appunto, a Scopello, dove sono stati assegnati anche i titoli tricolori a squadre.

Gli Elite e gli Age Group gareggeranno su percorsi, tutto su neve, di 6 km di corsa, 10 km di mtb e 8 km di sci di fondo, mentre per gli Junior (e per la gara promozionale dedicata alle staffette) le distanze saranno accorciate: 4-6-5K.

In campo maschile, il pluricampione italiano Daniel Antonioli è il più gettonato per aggiudicarsi l’ennesimo titolo tricolore. Il portacolori dell’esercito, secondo nelle prime due tappe dell’European Cup, dovrà affrontare ancora la coppia russa formata da Andreev Pavel (vincitore a Scopello) e Evgeny Kirillov (in testa e poi attardato da una foratura); ma a cercare di insidiarlo ci penseranno anche Giuseppe Lamastra, Walter Polla e Alberto Casadei, campione del triathlon in versione estiva.

Al via anche altri atleti stranieri: Holzinger (Germania), Monsen (Norvegia), Jurecka, Jurkovic e Tomasovic (Slovacchia). Poco meno di un centinaio gli Age Group che si contenderanno i podi tricolori di categoria.

Tra le donne, assente la campionessa in carica, diventata mamma, Stefania Bonazzi, la favorita per il titolo tricolore è l’altra dominatrice della specialità degli ultimi anni, Giuliana Lamastra: la valdostana, vincitrice nello scorso week-end in quel di Scopello, gara nella quale ha contribuito in maniera determinante per la conquista del titolo italiano a squadre del Trisports.it Team, se la dovrà vedere con la coriacea Laura Mazzucco, con la compagna di squadra Enrica Perico, e con le triatlete “estive” Adelaide Cappellini e Greta Vettorato. Al via anche due atlete straniere, la russa Surikova e la slovacca Kadlecova.

STARTING LIST
Triathlon.org
Triathlon Alto Adige

30.01.11 San Candido ITU Winter Triathlon
European Cup
Campionato Italiano Individuale Elite/Age Group/Junior
winter triathlon

DISTANZE
Elite-Age Group: 6-10-8K
Junior-Team Relay: 4-6-5K

http://www.triathlonaltoadige.it/
http://www.fitri.it
http://www.triathlon.org