Nella prova dell’ITU World Cup, a Karlovy Vary (Repubblica Ceca), corsa domenica 2 settembre 2018, l’azzurra Anna Maria Mazzetti sale nuovamente sul podio di una competizione del circuito internazionale dopo 5 anni dall’ultima volta.

Top 10 anche per altre due atlete italiane, Serena Steinhauser (6^) e Alessia Orla (8^).

Vince l’atleta di casa Vendula Frintova, seguita dall’estone Kaidi Kivioja.

Anna Maria Mazzetti… is back! L’azzurra che negli ultimi anni aveva preferito le distanze più corte, quella sprint per intenderci, ha fatto vedere di che pasta è (ancora) fatta su quella olimpica (1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa), su cui non gareggiava da ottobre 2017.

Domenica 2 settembre 2018, infatti, Annina La Rossa si è messa al collo la medaglia di bronzo nella tappa di Coppa del Mondo di triathlon corsa a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, chiudendo la sua fatica in 2:08:27, dietro soltanto all’atleta di casa Vendula Frintova, che si è aggiudicata la gara in 2:08:22, e l’estone Kaidi Kivioja (2:08:23):

«Sono davvero contentissima del terzo posto di oggi, era dal 2013 che non salivo sul podio di Coppa del Mondo! Non ho fatto una grandissima partenza, ma nel secondo giro di nuoto ho rimontato qualche posizione. In bici sono stata attenta, la pioggia ha reso ancora più difficile il tracciato ciclistico, sono anche stata abile a evitare le cadute e ho sprecato meno energie possibili. Sono uscita bene dalla T2, mi sono attaccata alla Frintova e ho cercato di resistere più possibile, difendendo la posizione da podio. Nel finale, a 200 metri dal traguardo, l’estone e la ceca hanno aperto il gas e io non sono riuscita a reagire, non ho ancora questo cambio di ritmo così repentino, ma nel complesso sono davvero contenta del risultato. Non gareggiavo su distanza olimpica da ottobre dell’anno scorso, ammetto che ero un po’ timorosa ma a piedi ci ho provato e ho visto che ero pronta».


IL FILM DELL’ITU TRIATHLON WORLD CUP
A KARLOVY VARY 2018 – GARA FEMMINILE


LA CRONACA

Le triatlete si sono trovate di fronte a tracciati reso scivolosi dalla pioggia caduta per tutta la notte.

La britannica Lucy Hall è stata la più veloce in acqua e si è presentata in T1 25 secondi prima della diretta avversaria, l’olandese Rani Skrabanja. Una volta in sella, sul giro di 6.6K che portava in città, la battistrada ha portato il suo vantaggio sul gruppo di dodici atlete a 40 secondi.

Sembrava un vero e proprio assolo quello della britannica, che ha messo 52 secondi tra lei e le inseguitrici, tra le quali c’erano anche la cilena Barbara Riveros, il trio italiano Alessia Orla, Verena Steinhauser e Anna Maria Mazzetti, la ceca Vendula Frintova, la tedesca Anja Knapp e l’estone Kaidi Kivioja.

Hall ha pagato lo sforzo nell’ultima parte della frazione ciclistica e a 2 chilometri dal cambio bici-corsa il gruppo ha praticamente azzerato il suo vantaggio. Non è passato molto tempo prima che la britannica venisse raggiunta da Frintova, Knapp, Kivioja e Mazzetti.


Domenica 2 settembre 2018, la ceca Vendula Frintova vince l'ITU Triathlon World Cup nella sua Karlovy Vary (Foto ©ITU Media / Janos Schimidt)

Domenica 2 settembre 2018, la ceca Vendula Frintova vince l’ITU Triathlon World Cup nella sua Karlovy Vary (Foto ©ITU Media / Janos Schimidt)


Knapp ha presto perso il passo, dando il via libera al trio di testa. Il tutto si è deciso a 200 metri dal traguardo, quando la campionessa ceca ha accelerato andando a stringere il nastro sulla finish line, davanti a Kivioja e Mazzetti. Anja Knapp (2:08:51) e la svizzera Julie Derron (2:08:58) hanno guadagnato rispettivamente il quarto e il quinto posto.


CLASSIFICHE COMPLETE
ITU TRIATHLON WORLD CUP
KARLOVY VARY 2018


Anna Maria Mazzetti è stata la “capitana” di un trio che ha regalato all’Italia del triathlon soddisfazioni: a Karlovy Vary hanno centrato la top 10 anche Verena Steinhauser (6^) in 2:09:21 e Alessia Orla (8^) in 2:10:01.


«Non sono contenta della gara di oggi. Il nuoto è stato difficile, ho preso tante botte, e il percorso in bici, già molto duro, è stato reso ancora più insidioso dalla pioggia. Nella corsa, le forze residue non sono bastate per combattere con le prime.»
Verena Steinhauser


Le italiane Verena Steinhauser e Alessia Orla hanno chiuso l'ITU Triathlon World Cup a Karlovy Vary (Repubblica Ceca) in 6^ e 8^ posizione (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)

Le italiane Verena Steinhauser e Alessia Orla hanno chiuso l’ITU Triathlon World Cup a Karlovy Vary (Repubblica Ceca) in 6^ e 8^ posizione (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)


«Ovviamente sono molto soddisfatta della mia gara. Il primo giro di nuoto è stato un po’ combattuto, ma poi sono riuscita a rientrare bene e uscire nelle prime posizioni. In bici mi sono divertita, sono sempre stata lucida e questo mi ha permesso di rimanere concentrata e attenta, senza prendere rischi. Il clima freddo mi ha dato una mano anche a piedi dove ho continuato a spingere anche se ho accusato un po’ gli ultimi chilometri. È venuta fuori una solida prestazione complessiva e sono davvero contenta di aver portato a casa finalmente una top 10.»
Alessia Orla


Le altre due italiane in gara, Giorgia Priarone e Ilaria Zane, non hanno concluso la gara.


VIDEO E CRONACA
ITU TRIATHLON WORLD CUP
KARLOVY VARY 2018 – GARA MASCHILE


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT