Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team) e Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon), domenica 4 febbraio 2018, si sono laureati Campioni Italiani assoluti di winter triathlon sulle nevi di Asiago, al termine di una gara emozionante e perfettamente organizzata dalla Triathlon 7C

I Campionati Italiani di winter triathlon  2018, disputati domenica 4 febbraio, sono andati oltre le aspettative. Vuoi per il meteo, che ha regalato una giornata di sole, vuoi per i percorsi, impeccabili, per il lavoro certosino del team organizzatore, il Triathlon 7C. Insomma, Asiago (VI) è uscito dall’esame “Tricolore” non solo promosso, ma anche con il massimo dei voti.


Al via si sono schierati più di 150 atleti, quasi il doppio rispetto alle altre gare di specialità, e tra questi se ne contavano diversi alla prima esperienza in questa disciplina. In palio i titoli nazionali Assoluti, Age Group, a Squadre e Junior. Le gare si sono disputate sulla distanza classica, che prevedeva 5.3K di corsa, 9K in mountain bike e 7.5K sugli sci di fondo, per Elite ed Age Group, e su quella sprint, in cui i chilometri diventavano 3.4 per il running, 4.5 per le ruote artigliate e ancora 4.5 per la frazione sugli sci, per gli Junior.


Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team), domenica 4 febbraio 2018, si riconferma campione italiano di winter triathlon, davanti a Daniel Antonioli (C.S. Esercito) e al compagno di squadra Alessandro Saravalle

Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team), domenica 4 febbraio 2018, si riconferma campione italiano di winter triathlon, davanti a Daniel Antonioli (C.S. Esercito) e al compagno di squadra Alessandro Saravalle


Tra gli uomini, Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team) ha confermato il titolo assoluto già suo nel 2017. Con una differenza, però, rispetto alla scorsa edizione: quest’anno se l’è dovuta vedere con l’amico avversario di tante battaglie e quanto lui accreditato alla vittoria finale, Daniel Antonioli (C.S. Esercito).

Entrambi di ritorno dai Mondiali di specialità, corsi a Cheile Gradistei, in Romania, sabato 27 gennaio, hanno combattuto fino alla fine per assicurarsi la maglia italiana.

Antonioli, dopo aver chiuso saldamente in testa la prima frazione di corsa, si è visto prima raggiungere e poi superare da Lamastra durante la prova in mountain bike. Sugli sci di fondo il portacolori del Trisports.it Team ha mantenuto la testa della gara, tagliando per primo il traguardo dopo 1:00:25. Antonioli si è classificato secondo con un crono di 1:00:39. Terzo, staccato di più di 4 minuti dal vincitore, è giunto Alessandro Saravalle (Trisports.it Team, 1:04:37).


LA FOTOGALLERY DEI CAMPIONATI ITALIANI
DI WINTER TRIATHLON 2018


In campo femminile, Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) ha fatto centro al primo colpo, mettendosi al collo la medaglia d’oro all’esordio nel winter triathlon! Il suo 1:15:07 ha relegato in seconda e terza piazza rispettivamente la compagna di squadra Bianca Morvillo (1:16:11) e Chiara Novelli (Olimpic Triathlon, 1:22:18), campionessa uscente.

Nella gara a squadre sono saliti sul gradino più alto del podio Trisports.it Team (maschile) e Granbike Triathlon (femminile).


Sandra Mairhofer, all'esordio in una gara di winter triathlon, vince e indossa la maglia tricolore 2018, ad Asiago (VI), precedendo la compagna di team Bianca Morvillo e Chiara Novelli (Olimpic Triathlon)

Sandra Mairhofer, all’esordio in una gara di winter triathlon, vince e indossa la maglia tricolore 2018, ad Asiago (VI), precedendo la compagna di team Bianca Morvillo e Chiara Novelli (Olimpic Triathlon)


Alberto Rabellino (Trisports.it Team) e Giorgia Rigoni (Triathlon 7C) hanno vestito la maglia tricolore tra gli Junior. Rabellino ha terminato la sua fatica in 00:44:11 e ha preceduto i compagni di squadra Roberto Vassoney (00:44:42) e Simone Vuerich (00:46:03). Rigoni, alla prima esperienza nel winter triathlon e atleta di casa, chiudendo in 00:47:32, ha costretto a un gap notevole Chiara Felles (CanoTriathlon, 1:04:34) e Maria Sole Verral (Triathlon 7C, 1:10:41).


Si sono laureati Campioni Italiani Age Group: Giorgia Palieri (Raschiani Triathlon Pavese) e Alessandro Saravalle (Trisports.it Team) tra gli S1; Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) e Marco Panzavolta (Padovanuoto Tri) tra gli S2; Bianca Morvillo (Granbike Triathlon) e Mattia De Paoli (G.P. Triathlon) tra gli S3; Chiara Novelli (Olimpic Triathlon) e Giordano Suardi (Olimpic Triathlon) tra gli S4; Pamela Schiavini (Tri Alto Adige) e Walter Polla (Tri Alto Adige) tra gli M1; Roberta Fedeli (FiTri) e Guido Ricca (T.D. Cremona) tra gli M2; Paola Goldoni (Desenzano Triathlon) e Paolo Ricca (T.D. Cremona) tra gli M3; Virna Stavla (Padova Triathlon) e Urbano Ferrazzi (SCM Triathlon) tra gli M4; Luisa Iabichella (Road Runners) e Aldo Nobili (Tri BO) tra gli M5; Valter De Rossi (FiTri) tra gli M6; Giovanni Pardini (Pisa Triathlon) tra gli M7; e Antonio Bonazzi (Triathlon Bergamo) tra gli M8.


LA PARTENZA DI ELITE E AGE GROUP


CLASSIFICHE
CAMPIONATI ITALIANI
DI WINTER TRIATHLON 2018


“Sono felice ed emozionato. All’arrivo sono andato da Lamastra e Antonioli per congratularmi con loro e mi sono sentito dire da entrambi: “devi farla ancora, percorsi bellissimi, pubblico bellissimo, posti bellissimi, vogliamo farla ancora!”. Tutti gli atleti hanno apprezzato l’ottima organizzazione e la bellezza e tecnicità dei percorsi, oltre che il calore del numeroso pubblico presente. Nei giorni precedenti la gara abbiamo dovuto commissionare il trasporto di circa 20 camion di neve provenienti dalla zona delle Melette, grazie alla disponibilità del Comune di Gallio. Questo per completare l’anello dello sci di fondo che, causa temperature elevatissime, era in pessime condizioni ed incompleto. Le nevicate di venerdì e sabato ed il freddo della domenica notte hanno permesso di avere una pista in ottime condizioni ed un campo gara per la bici e la corsa perfettamente innevato, oltre ad un bellissimo panorama invernale che da settimane mancava. Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Asiago e tutti gruppi e associazioni sportive che hanno collaborato al successo dell’evento, in particolare al Triathlon 7C, al Gruppo Sportivo Alpini Asiago, all’USA e a tutti i volontari che si sono messi a disposizione con ammirevole disponibilità.”
– Leonardo Franco, responsabile Triathlon 7C


IL VIA DEGLI JUNIOR


Alla partenza è venuto ad augurare in bocca al lupo agli atleti l’atleta Altopianese dell’Unione Sportiva Asiago Sci Sergio Rigoni, in partenza per le Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018.


Tutte le foto dei Campionati Italiani di winter triathlon 2018 sono pubblicate sulla pagina Facebook della Triathlon 7C e sono scaricabili gratuitamente.


Perché... #ioTRIamo!


Gala del Triathlon 2018

IL 9 FEBBRAIO 2018 A MILANO,
AL 6° GALA DEL TRIATHLON C’E’

ALEX ZANARDI!

ACQUISTA IL TICKET ON LINE E
PARTECIPA ALLA FESTA DEL TRIATHLON ITALIANO!