Domenica 7 giugno si è corso l’Ironman 70.3 Switzerland a Rapperswil, tanti gli #ITAFinisher tra cui il PRO Matteo Fontana che ha chiuso all’8° posto assoluto.

Ottimo 8° posto per Matteo Fontana che a Rapperswil ha preso parte all’Ironman 70.3 Switzerland. Per il brianzolo, una prova chiusa in 4:04:48″, a 13’21” dal vincitore Ruedi Wild che si è aggiudicato la prova precedendo Manuel Kung e Jan Van Berkel.

Un risultato importante se si considera che per Fontana è il primo impegno portato a termine tra i professionisti, categoria in cui ha debuttato in questo 2015.

Imprendibile nella mezza maratona, il rossocrociato Ruedi Wild vince l'Ironman 70.3 Switzerland del 7 giugno 2015

Imprendibile nella mezza maratona, il rossocrociato Ruedi Wild vince l’Ironman 70.3 Switzerland del 7 giugno 2015

«Puntavo alla top 10 e sono riuscito nel mio intento – il commento di Fontana – la mia soddisfazione è doppia visto che il livello qui era molto alto ed in più non ho trovato una delle mie giornate migliori.»

La prova in breve: all’ingresso in acqua la sua performance non è stata brillante: «Ho dovuto fare i conti con un inizio molto duro. Ero in affanno e tenevo il secondo gruppo a vista. Ma ho voluto stringere i denti e gestire con testa la situazione».

Matteo Fontana impegnato nella dura mezza maratona dell'Ironman 70.3 Switzerland 2015

Matteo Fontana impegnato nella dura mezza maratona dell’Ironman 70.3 Switzerland 2015

Seconda frazione in bici di rimonta: «Anche in questo caso non ho espresso i miei soliti watt ed ho dovuto cambiare strategia, cercando di non spremermi. Una situazione anomala, complice il caldo torrido. Ho scelto comunque di continuare riuscendo anche a guadagnare posizioni».

Finale di corsa: «Nella terza frazione le cose sono andate meglio ed ho gareggiato sciolto. Il percorso, nel suo complesso si è rivelato durissimo. Nella frazione in sella le salite erano molto impegnative con atleti che sono scesi a spingere. Mentre nella corsa abbiamo trovato scalinate e tanti saliscendi».

Infine una dedica: «Agli sponsor che mi sostengono. Kuota, Xmetrics, Beta, Boggi, DAMA e alla mia famiglia».

Daniela Ryf domina l'Ironman 70.3 Switzerland 2015 e termina 13^ assoluta!

Daniela Ryf domina l’Ironman 70.3 Switzerland 2015 e termina 13^ assoluta!

Per quanto riguarda la gara femminile, impressionante il dominio della rossocrociata Daniela Ryf: la campionessa mondiale di specialità ha schiantato Sonja Tajsich, la tedesca seconda al traguardo con oltre 18′ di distacco, terza a quasi 23′ ha chiusto l’altra teutonica Kristin Moeller.

Notevole la presenza degli #ITAFinisher, 146 in tutto: 17 le donne, con Michela Rovescala più veloce di tutte, che chiude in 5:16:54.

Da sottolineare invece la vittoria, unica conquistata dagli azzurri in terra elvetica, da Giovanna Zoccoli: la portacolori della nuova società bolognese Tribo ha chiuso in 5:18:00 la sua prova e vinto con più di 15′ sulla seconda classificata!

Giovanna Zoccoli, nella foto insieme al compagno di squadra del Tribo Piero Palmirani, ha vinto la sua categoria all'Ironman 70.3 Switzerland 2015

Giovanna Zoccoli, nella foto insieme al compagno di squadra del Tribo Piero Palmirani, ha vinto la sua categoria all’Ironman 70.3 Switzerland 2015

Tra gli uomini, grande prestazione per Michele Insalata: il portacolori dell’Otrè Triathlon Team, la squadra pugliese con diversi finisher individuali e a squadre, alle prese nella prima parte della stagione con una serie di infortuni, ha chiuso al 24° posto assoluto, conquistando la seconda piazza M30-34, a 53″ dal vincitore: «Sono molto contento del risultato, purtroppo non sapevo se ci fosse qualcuno davanti e tanto meno il distacco… Peccato!».

Michele Insalata, primo italiano all'Ironman 70.3 Switzerland 2015, insieme con Domenico Lippolis e Nicola Intini dell'Otrè Triathlon Team

Michele Insalata, primo italiano all’Ironman 70.3 Switzerland 2015, insieme con Domenico Lippolis e Nicola Intini dell’Otrè Triathlon Team

Altri tre sono stati gli atleti capaci di scendere sotto le 4 ore e 30: nell’ordine, Stefano Prandini, Luca Re Cecconi e Marco Infante.

Ma l’unico capaca dei salire sul podio è stato per l’ennesima volta l’instancabile portacolori del Villacidro Triathlon Valerio Curridori che ha conquistato il 2° posto tra gli M60-64.

Da rimarcare infine le ottime prestazioni ottenute dagli amici svizzeri del Canton Ticino Nicolas BeyelerIgor Nastic, più volte impegnati sui campi gara italiani, che hanno dimostrato ancora una volta le loro qualità andando a vincere le rispettive categorie.

CLASSIFICA IRONMAN SWITZERLAND 70.3 07-06-15

TUTTI I RISULTATI
Il folto gruppo dell'Otrè Triathlon Team: dopo la sfida vinta come organizzatori del Calaponte Triweek, gli amici pugliesi sono andati alla conquista della finish line dell'Ironman 70.3 Switzerland 2015

Il folto gruppo dell’Otrè Triathlon Team: dopo la sfida vinta come organizzatori del Calaponte Triweek, gli amici pugliesi sono andati alla conquista della finish line dell’Ironman 70.3 Switzerland 2015