Dopo il successo della seconda edizione il TNatura Santa Teresa Gallura Cross Triathlon si è confermato anche in questa stagione, con una grande partecipazione di atleti e pubblico che si sono riversati nel piccolo borgo gallurese per vivere un week end di sport e divertimento in uno scenario naturalistico fantastico.

La gara era valida come tappa della serie italiana TNatura, ma soprattutto assegnava il titolo regionale assoluto e di categoria.

Al via i migliori specialisti nazionali e regionali, con la presenza del campione belga Jim Thijs, del romano Antonello Pallotta e della giovane Elisabetta Curridori che hanno arricchito il livello tecnico della manifestazione.

L’organizzazione dell’evento, voluto fortemente dal Comune di Santa Teresa Gallura, è stata curata sotto il punto di vista tecnico dal Triathlon Team Sassari.

Nella giornata di sabato gli atleti sono stati accolti nello splendido scenario della Perla del Porto dove è stata allestita la segreteria e la sala per il briefing.

Domenica alle 11.00, dalla splendida spiaggia di Rena Bianca, è stato dato lo start: 1000 m di nuoto, 20K di mountain bike ed infine 6K di corsa.

Dalle splendide acque cristalline usciva primo il giovane Simone Toso (Sport Village Pesaro) con circa 30″ di vantaggio sul belga Thijs ed il giovane Pittau, entrambi del Villacidro Triathlon.

Jim Thijs alla prima transizione del TNatura Santa Teresa Gallura 2015

Jim Thijs alla prima transizione del TNatura Santa Teresa Gallura 2015

Tra le donne, Elisabetta Curridori (Villacidro Triathlon) e l’italo inglese Gabriella Lai (Ealing Triathletes) uscivano tra le prime posizioni assolute davanti a tanti atleti del settore maschile.

La successiva frazione di mountain bike che attraversava per gran parte il sentiero forestale del La Cuntessa, risultava articolata su un circuito di 6,5 km da ripetere per tre volte.

Spettacolare, tecnico e veloce questo percorso ha entusiasmato tutti gli atleti, capace di esaltare le doti tecniche dei biker, ma allo stesso tempo anche quelle dei passisti specialisti dalla strada.

Thijs prendeva subito il largo, ma a causa di un problema meccanico veniva scavalcato da tanti avversari, primo fra tutti Antonello Pallotta (Gran Bike Velo Club) che con una prova superlativa riusciva ad arrivare in T2 in prima posizione con oltre un minuto di vantaggio sul sorprendente Simone Cossu (Sinis Tri Oristano).

Seguivano a ridosso Cristian Sapora e Giorgio Karai della Canottieri Piediluco, mentre leggermente staccati il resto dei sardi con Daniele Fraoni, Curridori, Piroddi, e che giungevano al secondo cambio in quest’ordine.

Tra le donne Elisabetta Curridori continuava nel suo assolo e teneva la testa della gara per giungere in T2 con un largo vantaggio su Gabriella Lai e Alessia Zuddas.

La frazione di corsa prevedeva un tracciato con dei passaggi spettacolari nel sentiero natura sotto la Torre di Longonsardo di fronte alle Bocche di Bonifacio, che sebbene si sia dimostrato molto impegnativo ha riscosso un gran successo tra gli atleti e pubblico.

Antonello Pallotta vince il TNatura Santa Teresa Gallura 2015 del 7 giugno

Antonello Pallotta vince il TNatura Santa Teresa Gallura 2015 del 7 giugno

Antonello Pallotta ha mantenuto il vantaggio tenendo dietro Simone Cossu (nuovo campione regionale), mentre alle sue spalle la lotta serrata per il podio vedeva Giovanni Curridori (Fuel Triathlon) spuntarla su Daniele Fraoni (Triathlon Tem Sassari), quinto Karai, sesto Piroddi e settimo un grande Thijs che, nonostante i problemi meccanici al cambio, ha voluto onorare la manifestazione.

Tra le donne, netta affermazione per Curridori (18^ assoluta) davanti a Lai e Zuddas.

Per la gara promozionale a staffetta, ancora una volta la nutrita presenza dei Team: ben 13 al via provenienti da tutta la Sardegna.

La staffetta composta da un nuotatore, un biker ed un podista vedeva vincere tra gli uomini la squadra composta da De Luca, Cuccu e Chessa; tra le donne vincevano Anna Nieddu e Grazia Masala, mentre nella staffetta mista erano Mirta Mibelli e Daniele Azara ad affermarsi.

Sono quindi Antonello Pallotta e d Elisabetta Curridori i vincitori della 3^ edizione del TNatura Triathlon Cross Santa Teresa Gallura, una gara che ha riscosso numerosi attestati di stima da parte di tutti gli atleti, tecnici e spettatori, offrendo uno spettacolo sportivo degno del bellissimo paesaggio gallurese che ha ospitato questa manifestazione che in tanti sperano diventi una tappa fissa del calendario nazionale.

Un sentito ringraziamento va al Comune di Santa Teresa Gallura ed in particolare al sindaco Pisciottu che sta credendo in questo ambizioso progetto, ma anche al comando dei Vigili Urbani, alla Polizia di Stato e le varie associazioni di volontariato Misericordia, Lungoni, San Pasquale e Trinità Agultu, nonchè la ditta Lo Squalo Bianco che ha curato la sicurezza del percorso natatorio.

Anche in questa edizione il resort La Perla del Porto ha accolto tutti gli atleti dimostrando grande professionalità, così come tutte le strutture coinvolte.

Fonte: comunicato stampa Tri Team Sassari

CLASSIFICA TNATURA SANTA TERESA GALLURA 07-06-15

TUTTI I RISULTATI
TNatura Santa Teresa Gallura 2015, la partenza

TNatura Santa Teresa Gallura 2015, la partenza