Il campione tedesco di origini irachene Faris Al Sultan ha annunciato, al termine dell’Ironman Texas che non ha terminato, che questa sarà la sua ultima stagione da PRO.

Un grande triatleta e un personaggio molto amato, per il suo look in gara, il classico top e costume e l’immancabile bandana nella maratona, e per la sua disponibilità e simpatia.

Faris, che nel corso della sua carriera ha gareggiato anche in Italia, ha raggiunto il culmine della sua carriera nel 2005, quando ha vinto a Kona l’Ironman Hawaii World Championship.

Sempre nella rassegna iridata hawaiana è salito due volte sul podio (2004 e 2006) e conquistato altre 6 top ten: 5° nel 2012, 7° nel 2003 e 10° nel 2009, 2010, 2011 e 2013.

E proprio nel 2013 ha vinto il suo ultimo Ironman, a Lanzarote, dove aveva tra l’altro fatto il suo esordio nella distanza regina, nel 1997, ispirato dal suo “maestro” e connazionale, anche lui iridato alle Hawaii, Thomas Hellriegel.

Stanco dei troppi infortuni e dopo 18 anni di triathlon long distance ad alto livello, Faris Al Sultan ha annunciato che quella in Texas è stata la sua ultima prova sulla distanza regina (peraltro non terminata proprio per problemi fisici); il tedesco parteciperà ancora nel corso della stagione ad alcuni half iron già programmati.

Di seguito il link all’intervista audio effettuata dal grande giornalista Bob Babbit.

INTERVISTA A FARIS AL SULTAN DI BOB BABBIT