Nel fine settimana del 18 e 19 aprile, si è disputata a Perugia la rassegna tricolore di duathlon giovanile con in palio i titoli individuali e a squadre di staffetta 2+2 per Ragazzi, Youth e Junior.

Sabato 18 aprile si sono svolte le gare individuali, con 4 categorie a gareggiare per i titoli: hanno primeggiato nei Ragazzi, Sofia Terrinoni della Green Hill Roma che battuto Giulia Gatti e Virginia Cicchetti; e Federico Testa del Triathlon Team Brianza, davanti a Francesco Gazzina e Pietro Santini.

Negli Youth A, Beatrice Malozzi della Minerva Roma si è messa alle spalle per 1 solo secondo Giada Romano, con terza Francesca Crestani; Giacomo Guerra della DDS si è imposto per 4″ su Filippo Pradella, con Davide Ingrilli subito dietro.

Gli Youth B hanno salutato le vittorie di Carlotta Missaglia del CUS Pro Patria Milano, con 2^ Giulia Repetto e 3^ Beatrice Taverna; e di Diego Boraschi del Torrino Triathlon Team, che è riuscito a primeggiare battendo Thomas Bertrandi e Federico Pagotto.

Infine gli Junior, con i successi di Angelica Olmo del Pianeta Acqua capace di imporsi con un vantaggio di 2’30” su Federica Parodi e 2’40” su Cecilia D’Aniello; e di Nicola Azzano del CUS Udine, che è riuscito ad avere la meglio per 10″ su Alberto Chiodo e per 12″ su Alessio Salvemini.

Domenica 19 aprile sono invece scese in campo le squadre, con la formula delle Staffette 2+2 (ogni componente, donna-uomo-donna-uomo ha completato un miniduathlon prima di dare il cambio e di tagliare il traguardo).

Nella categoria Ragazzi, successo per la Minerva Roma con Virginia Cicchetti, Francesco Gazzina, Giulia Tempio e Alessandro Pasquotto che hanno preceduto la CNM Triathlon Milano di Beatrice Stringa, Leonardo Cantù, Matilde Locatelli ed Edoardo Giuseppe Leone; in terza posizione un’altra squadra della Minerva (Bianca Pavolini, Roberto Magno Mazzotta, Sofia Iannetti e Marco Lattanzi), ma sul gradino basso del podio è salita la Green Hill Roma con Giulia Raffaelli, Tommaso Toppi, Sofia Terrinoni e Luca Pascoli.

Titolo Youth per il Triathlon Rari Nantes Marostica di Francesca Crestani, Edoardo Toneatti, Marta Merlo e Mirko Lazzaretto che hanno vinto nettamente, con oltre 1 minuto di vantaggio sulla Silca Ultralite Vittorio Veneto di Erika Mazzer, Federico Pagotto, Viola Pagotto e Federico Spinazzé; medaglia di bronzo per la Minerva Roma con il team composto da Costanza Arpinelli, Filippo Cattabriga, Alice Comotto e Francesco Gala.

Infine, il successo tra gli Junior è andato alla Virtus: Federica Parodi, Alberto Chiodo, Francesca Massano e Stefano Ratto hanno trionfato mettendosi alle spalle di 45″ la Minerva Roma di Lavinia Arpinelli, Matteo Gala, Fulvia Caterini e Valerio Cattabriga che a sua volta ha preceduto di soli 8 secondi il Pianeta Acqua Corteolona con il quartetto Caterina Cassinari, Christian Davide, Angelica Olmo e Riccardo Saletta.

CLASSIFICA Campionati Italiani Duathlon Giovani Perugia 18-19/04/15

TUTTI I RISULTATI