Organizzato da i Bocia Verano si è svolto a Campodolcino domenica 15 febbraio il Wintersports Vallespluga, gara multisportiva di corsa, mountain bike e sci alpinismo con neve incessante dall’inizio alla fine. Di seguito il resoconto di Maurizio Borgonovo, appassionato organizzatore e partecipante.

Non ci sono stati molti atleti al via, ma si sa, queste gare, con queste condizioni poi, non sono “roba per tutti”!

Si è corso molto facilmente, senza sprofondare, grazie al lavoro incessante di battitura della pista; la frazione in bici è stata davvero fantastica, tutta pedalabile, con il passaggio sul “sentiero della cascata” che a detta degli atleti da solo valeva il prezzo del biglietto.

Infine lo ski-alp spettacolare con la doppia salita e discesa e praticamente tutti i concorrenti contemporaneamente in pista.

Il nove volte campione italiano di winter triathlon Daniel Antonioli (Esercito) ha preso subito il comando e non l’ha mollato fino all’arrivo, facendo segnare anche i migliori tempi nella bici e nello ski alp.

Nella corsa il più veloce è stato invece Davide Nappo, che però correva in staffetta; al secondo posto della prova individuale maschile si è piazzato Stefano Lanzi davanti a Guido Ricca.

Tra le ragazze si è imposta Serena Piganzoli, anche lei al comando fin dall’inizio, con una superba prova nello ski alp; niente da fare per Stefania Valsecchi, seconda, e Simonetta Castelli, giunta terza.

Il team de “i bocia Verano” composto da Nappo, Canape e Barilani si è aggiudicato la prova a staffetta davanti al team “Albosaggia” e a “i Bocia Verano 2“; quarta e quinta piazza per ATeam Tri e Team Valchiavenna.

Le premiazioni sono state effettuate alla presenza dei sindaci di Campodolcino, Giuseppe Guanella, e di Verano Brianza, Renato Casati.

CLASSIFICA 15-02-15 Wintersports Vallespluga
TUTTI I RISULTATI

FOTOGALLERY