1° Ironman 70.3 Italy: Edith Niederfriniger alza il cielo il braccio di Martina Dogana (Foto: Salvatore Costa)

1° Ironman 70.3 Italy: Edith Niederfriniger alza il cielo il braccio di Martina Dogana (Foto: Salvatore Costa)

L’ho saputo qualche giorno prima dell’annuncio “ufficiale” ed è stata una notizia che mi ha riempito di gioia, per diversi motivi: Martina Dogana ha scelto Edith Niederfriniger come suo coach per il 2015!

Edith e Martina sono senza ombra di dubbio due regine del triathlon italiano, perché hanno fatto la storia del nostro triathlon, specializzandosi nelle lunghe distanze e vincendo a ripetizione in Italia e all’estero.

Edith Niederfriniger ha concluso la sua splendida carriera agonistica quest’estate all’Ironman Austria di Klagenfurt, con una gran festa vissuta prima, durante e dopo la gara e ora si dedica al 100% ai suoi atleti Pro Train.

Martina Dogana quest’anno ha riconquistato l’ennesimo alloro tricolore nel triathlon medio di Barberino del Mugello, conquistando poi anche un prestigioso secondo posto nel Challenge Vichy triathlon 226.

Poche parole e tanti fatti, questa è la caratteristica delle campionesse e così qualche giorno fa abbiamo letto l’annuncio sulla pagina Facebook di Martina…

«Domani comincia ufficialmente la mia preparazione per il 2015. La voglia è tanta e gli obiettivi sono ambiziosi e per questo ho voluto farmi guidare da una super coach, vero Edith?! Il divertimento sta per cominciare!»

Qualche minuto dopo la risposta di Edith…

«Si Martina, il divertimento ha inizio!»

Martina allenata da Edith è un segnale importante per il nostro triathlon che anno dopo anno sta crescendo e vuole puntare sempre di più sulla qualità.

Personalmente non ho dubbi sul fatto che il binomio sarà vincente, ma mi preme aggiunger che sono felice allo stesso modo anche dal punto di vista personale dato che entrambe sono mie care amiche con cui ho condiviso tanti momenti sui campi gara, in Italia e non solo, potendone apprezzare le doti umane, oltre che atletiche.

Non me ne vogliano le società e gli sponsor, ma appena ho saputo della notizia sono volato con la memoria immediatamente a Pescara, giugno 2011, prima edizione dell’Ironman 70.3 Italy: io annunciai al microfono, davanti a una piazza gremita e festante, il trionfo di Martina proprio davanti ad Edith.

Quando arrivò al traguardo, Edith alzò le braccia al cielo di Marty e poi ci fu il fantastico abbraccio che vedete qui sotto, un momento che porto nel cuore come uno dei più bei ricordi che il nostro amato sport mi ha regalato in questi miei primi 20 anni di triplice.

Grazie! Continuate a farci emozionare care Martina ed Edith!

Dario ‘daddo’ Nardone

Martina Dogana ed Edith Niederfriniger si abbracciano al termine del 1° Ironman 70.3 Italy (Foto: Salvatore Costa)

Martina Dogana ed Edith Niederfriniger si abbracciano al termine del 1° Ironman 70.3 Italy (Foto: Salvatore Costa)