La 26^ edizione del mitico Powerman Zofingen era valido come ITU Powerman Long Distance Duathlon World Championships e ha visto il gotha del duathlon mondiale sfidarsi sulla distanza di 10K di corsa, 150K di bici e 30K di corsa.

Sono stati oltri 1.300 gli atleti che hanno partecipato alle diverse gare proposte nel fine settimana nella “Mecca del duathlon”.

La prima sorpresa ha riguardato le condizioni atmosferiche: storicamente pioggia e freddo fanno parte del “pacchetto” Powerman Zofingen a cui i partecipanti sono abituati e invece quest’anno gran caldo e nemmeno una goccia di pioggia!

percorsi invece erano i consueti, durissimi, e hanno incoronato a sorpresa due atleti alla loro prima esperienza a Zofingen, la britannica Emma Pooley e il francese Gaël Le Bellec.

Nella gara maschile, la Francia sconfigge il Belgio: dietro Le Bellec infatti arriva l’altro transalpino Yannick Cadalen, con la conferma al terzo posto del danese Soren Bystrup.

Solo 14° il campione in carica Rob Woestenborghs, mentre l’altro campionissimo belga Joerie Vansteelant è costretto al ritiro.

Per Le Bellec quello di Zofingen era il terzo duathlon in assoluto a cui prendeva parte, lo sport in cui è specializzato è il ciclismo.

Anche la trentunenne Emma Pooley, britannica che dal 2005 vive ad Albis, nel Canton Zurich, è una ciclista, di fama mondiale: nel suo palmares anche la medaglia d’argento delle Olimpiadi di Pechino 2008 nella prova a cronometro dietro l’americana Kristin Armstrong.

Seconda all’Ironman 70.3 Switzerland 2014 di inizio giugno, dietro Daniela Ryf e davanti alla olimpionica Nicola Spirig, Pooley è stata autrice di una prova superlativa che l’ha portata anche a far segnare il nuovo record della gara.

Il suo tempo finale di 6 ore, 47 minuti e 27 secondi migliora di 16 minuti la prestazione della campionessa svizzera Karin Thürig del 2002 (anche lei specialista del time trial).

La svedese Eva Nystrom (36 anni), campionessa in carica, arriva seconda con un distacco nettissimo che supera la mezz’ora (!); dopo poco più di 1 minuto e mezzo ha varcato la finish line anche la terza classifica, la svizzera Laura Hrebec allenata dal mito rossocrociato del triathlon Magali Messmer.

Per quanto riguarda i colori azzurri, nessun PRO del duathlon ha gareggiato, ma diversi sono stati gli Age Group al via. Il più veloce è stato Juris Rossi, portacolori del Delfino Triathlon Chioggia , che ha terminato la sua prova in 7:18:02, crono che gli è valso la medaglia d’argento M40-44.

Altri 4 i finisher italiani della prova ITU, Tiziano Favaron del Surfing Shop Triathlon ha conquistato il secondo podio azzurro, arrivando terzo tra gli M50; non poteva certo mancare anche Amedeo Bonfanti, che ha concluso il suo 13° Powerman Zofingen! Come al solito, più che solida la prova dell’eclettico e istrionico brianzolo, vero e proprio stakanov dell’endurance, che arriva solo a sfiorare il podio, terminando al quarto posto.

Al traguardo complimenti anche per Massimo Fornasari e Simone Negrelli, così come per gli altri duatleti italiani che hanno partecipato alla prova “open”: Fabio Sestini il più veloce, poi a seguire Gianluca Bidoli, Andrea Libanore (tris e best per il Pres del Raschiani Triathlon Pavese), Davide Angeleri, Giambattista Rota, Claudio Bochini, Luca Montani, Michele Spagna e Mauro Fiorini. Franco Vigevano ha invece preso parte e terminato il duathlon “short” (più sotto il link dei risultati con l’elenco completo).

FOTOGALLERY

CLASSIFICA POWERMAN ZOFINGEN ITU DUATHLON LONG DISTANCE WORLD CHAMPIONSHIP 07-09-14
TUTTI I RISULTATI