La partenza maschile degli Italiani di Aquathlon 2014 a Napoli (Foto: Dario Nardone/FCZ.it)

La partenza maschile degli Italiani di Aquathlon 2014 a Napoli (Foto: Dario Nardone/FCZ.it)

Nell’anno del centenario del Circolo Canottieri Napoli, la società partenopea ha organizzato per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano di Aquathlon, ospitandolo per la prima volta all’interno del circolo.

In campo maschile, Andrea Secchiero ha fatto poker al Molosiglio: il campione delle Fiamme Oro ha vinto con grande classe il suo quarto titolo italiano di specialità, trionfando su un percorso perfettamente tracciato e presidiato nel cuore della città partenopea.

Secchiero è scappato sin dalla prima frazione di 2.5K, poi nel nuoto è stato ripreso e ha terminato i 1.000 metri in mare in compagnia di Stefano Rigoni (Padovanuoto Dynamica) e Michelangelo Parmigiani (CUS Trento).

Ma nella terza e ultima frazione, altri 2.5K di corsa, non c’è stata storia e il milanese è giunto al traguardo con un netto vantaggio.

Alle spalle di Secchiero è giunto, staccato di 33″, Alessio Fioravanti della Minerva Roma, autore di una terza frazione seconda solo al vincitore; il podio si è completato con Rigoni che con un perentorio sprint finale ha preceduto Parmigiani.

Al quinto è sesto posto due Junior, Riccardo Salvino (Minerva Roma) e Andrea Borsacchi, primo portacolori della Canottieri Napoli al traguardo.

La gara femminile ha salutato il successo di Francesca Galluzzo, forte triatleta pugliese tesserata per la Minerva Roma.

Francesca ha terminato insieme alla compagna di squadra Ilaria Fioravanti la prima frazione, poi nel nuoto è rientrata sulle battistrada anche Elisa Marcon.

Gli ultimi 2.500 palpitanti metri hanno deciso il podio, con Galluzzo che vince con 10″ su Marcon e 28″ su Fioravanti; quarta Giulia Bedorin (Padovanuoto), quinta Silvia Tonti (Minerva Roma).

La prova era valida anche per l’assegnazione dei titoli di categoria, in questa news il dettaglio di tutti i podi tricolori di aquathlon 2014.

FOTOGALLERY 1 (Foto: Dario Nardone/FCZ.it)

FOTOGALLERY 2

CLASSIFICA CAMPIONATI ITALIANI AQUATHLON 2014
TUTTI I RISULTATI