TJ Tollakson domina l'Ironman Mont Tremblant 2014

TJ Tollakson domina l’Ironman Mont Tremblant 2014

I titoli nordamericani di specialità sono stati assegnati domenica 17 agosto all’Ironman Mont-Tremblant, in Canada, con tanti campioni al via tra cui il nostro Domenico Passuello.

La gara maschile ha visto la consacrazione del talento statunitense TJ Tollakson: dopo anni di podi e vittorie mancate, la prova di Tollakson è stata ineccepibile e straripante, portandolo anche a centrare la migliore prestazione dell’evento.

Dall’acqua escono in tre insieme, l’uomo più veloce al mondo sulla distanza, ovvero il tedesco Andreas Raelert; il britannico Daniel Halksworth, due volte vincitore dell’Ironman UK; e Tollakson che in bici comincia il suo show.

Con 4:26:55 infligge più di 7′ di distacco a Raelert, gli altri sono tutti a più di 10′. Comincia la maratona.

I più si aspettano che Tollakson salti alla distanza e invece ecco che arriva il secondo split di giornata, secondo solo al tedesco Christian Brader (4° al traguardo), e arriva anche la strepitosa vittoria con il nuovo record: 8:16:17.

Raelert salta in maratona, corre in 3:08:59 e subisce il sorpasso di Halksworth (terzo split running), al quinto posto il secondo statunitense, Matt Russell.

Al sesto posto chiude il nostro Domenico Passuello: uscito proprio insieme a Russell e Brader dall’acqua, in bici piazza il quarto tempo e a piedi corre 37″ sopra le 3 ore. I prossimi appuntamenti per il forte triatleta toscano sono a fine agosto all’Hy-Vee Triathlon e la settimana successiva al Mondiale Ironman 70.3, che si disputerà sempre a Mont-Tremblant.

In campo femminile, testa a testa tra la statunitense Amber Ferreira e la canadese Sara Gross: Ferreira scappa via in bici, Gross però è nettamente la più veloce in maratona (miglior split in 3:07:33) e vince con 3’20” di vantaggio.

Completa il podio un’altra statunitense, Beth Shutt, che costringe fuori dal podio la connazionale Sarah Graves.

CLASSIFICA IRONMAN MONT-TREMBLANT 17-08-14
TUTTI I RISULTATI