Alessandro Fabian in azione nella 3^ tappa della Bundesliga 2014 a Dusseldorf

Alessandro Fabian in azione nella 3^ tappa della Bundesliga 2014 a Dusseldorf

A Dusseldorf si è corsa domenica 6 luglio la terza tappa della Bundesliga, con ancora tanto azzurro nelle posizioni che contano.

Nella gara maschile, grande prova di Alessandro Fabian, che fa gara di testa uscendo primo dall’acqua, con subito dietro il suo compagno di squadra, l’australiano Aaron Royle.

Il carabiniere azzurro conduce la gara sino a quando nella fase finale della corsa viene rimontato e superato dallo spagnolo Mario Mola, uno dei protagonisti assoluti del circuito ITU WTS, anche lui portacolori dell’EJOT Team TV Buschhütten.

Mola vince con 9″ su Fabian, ma l’EJOT Team, il “dream team” del circuito tedesco, esagera e centra il poker: al terzo posto arriva il sudafricano Richard Murray e subito dietro l’altro spagnolo, Vincente Hernandez (Royle è invece 7°).

L’altro carabiniere azzurro, Matthias Steinwandter, perde posizioni nella corsa finale e chiude 11° dopo un nuoto-bici al top. Attardato nel nuoto, il suo capitano Daniel Hofer (entrambi sono portacolori del WMF BKK-Team AST Süßen, squadra seconda in classifica generale) chiude solo 18°, dopo una buona rimonta a piedi, imitato da Luca Facchinetti che arriva subito dietro; al traguardo altri due azzurri, Dario Chitti (28°) e Manuel Biagiotti (34°).

Nella gara a squadre, EJOT Team domina ed è saldamente in testa nella graduatoria generale dopo 3 tappe; al secondo posto sale lo Stadtwerke Team Witten, mentre scende di una posizione, ma rimane sul podio, il WMF BKK-Team AST Süßen di Hofer, Steinwandter e Chitti.

Anche al femminile l’EJOT Team TV Buschhütten stravince e domina anche a squadre, grazie al successo della neozelandese Andrea Hewitt, il quarto posto della tedesca Svenja Bazlen, il quinto della nostra Charlotte Bonin e il settimo della spagnola Caroline Routier.

Sul podio con Hewitt salgono due giovani tedesche: Sophia Saller (d’argento ai recenti Europei davanti alla nostra Mazzetti) e Laura Lindemann.

Bravissima anche Gaia Peron, la portacolori delle Fiamme Oro che il giorno prima aveva conquistato il 5° posto in Coppa Europa ad Holten, in Olanda; al 15° posto chiude infine Sara Papais, che con la sua prova contribuisce al terzo posto conquistato dalla sua squadra, lo Sparda-Bank Team Hagen.

La quarta e ultima tappa della Bundesliga Triathlon si svolgerà il prossimo 6 settembre al Triathlon di Hannover.

VIDEO GARA MASCHILE
httpv://www.youtube.com/watch?v=x3VP2w_nBl0

VIDEO GARA FEMMINILE
httpv://www.youtube.com/watch?v=TW43hkkV4ck

CLASSIFICA TRIATHLON BUNDESLIGA DUSSELDORF
TUTTI I RISULTATI