Cresce l'attesa per il Cannes International Triathlon 2014

Cresce l’attesa per il Cannes International Triathlon 2014

Domenica 13 aprile avrà luogo la prima edizione del Cannes International Triathlon a cui prenderanno parte diversi tra i più forti interpreti della lunga distanza, a partire dal campione del mondo Ironman Frederik Van Lierde.

Due le distanze che il Cannes International Triathlon propone: la L che partirà alle 8 ed è composta da 2K di nuoto, 80K di bici e 16K di corsa; e la M, con via alle 11 e composta da 1-50-8K.

Saranno in tutto 1.250 gli iscritti, provenienti da 12 nazioni, con una nutrita pattuglia di italiani al via: saranno in 150 i nostri connazionali e tra loro tanti PRO che lotteranno per le posizioni che contano.

Sulla distanza L, vivrà sul duello tra il belga Frederik Van Lierde, re di Kona lo scorso ottobre, e lo spagnolo Victor Del Corral, capace di una splendida doppietta a fine 2013 negli Ironman Florida e Arizona; con il francese Romain Guillaume come terzo incomodo.

E tre azzurri che daranno sicuramente filo da torcere: Alessandro Degasperi, medaglia di bronzo agli Europei Ironman 70.3 lo scorso agosto a Wiesbaden, che vuole cominciare alla grande la stagione che lo porterà all’esordio nella “full distance”; Ivan Risti, tirato a lucido al termine dello Stage effettuato con il suo team, la DDS, a Marina di Scarlino; e il Carabiniere Giulio Molinari, allenato dal suo nuovo coach Andrea d’Aquino e pronto per mostrare tutto il suo talento su un percorso che ben si addice alle sue qualità.

La prova femminile vede tra le favorite della vigilia due vincitrici dell’Ironman France: la belga Tine Deckers, prima a Nizza nel 2012, se la dovrà vedere con la nostra Martina Dogana, trionfatrice nel 2008.

L’ironwoman azzurra ha dimostrato che le gare francesi le portano bene, riuscendo a vincere nel 2012 anche il Challenge Vichy e ora vuole ambire a centrare il prestigioso tris per festeggiare al meglio il suo compleanno (10 aprile).

Al via anche la modella canadese Jenny Fletcher, sicuramente di un gradino inferiore alle due favorite, ma che ha comunque dimostrato di essere una professionista capace di ottenere buoni risultati.

E la nostra Margie Santimaria, iscritta dell’ultimo minuto, che vuole dimostrare di poter far bene sulla distanza, soprattutto grazie alle sue doti ciclistiche visto che la frazione bike sarà particolarmente impegnativa.

Nella distanza corta ci saranno anche altri nomi importanti del triathlon internazionale, a cominciare dalla coppia francese formata da Charlotte Morel e Frederic Belaubre.

Sul sito ufficiale tutte le informazioni sul programma e le starting list del Cannes International Triathlon.

www.cannes-international-triathlon.com