Il quartetto del TD Rimini vincitore del Tricolore di Duathlon a Staffetta 2+2 (Foto COMetaPRess/Brena/CanonEOS)

Il quartetto del TD Rimini vincitore del Tricolore di Duathlon a Staffetta 2+2 (Foto: COMetaPRess/Brena/CanonEOS)

Giorgia Priarone, Alberto Della Pasqua, Sara Papais e Fabio Villari sono i quattro moschettieri del TD Rimini che oggi a Nerviano ha conquistato la maglia tricolore di Duathlon a Staffetta 2+2. Seconda piazza per le Fiamme azzurre e terzo posto per la Minerva Roma. Nella Coppa Crono, trionfano i Los Tigres tra gli uomini e il Torino Triathlon tra le donne.

Il TD Rimini ha confermato le attese vincendo a Nerviano, nell’hinterland milanese, il Campionato Italiano di Duathlon a Staffetta 2+2.

Nell’inedita formula che ha visto in gara due uomini e due donne, la squadra romagnola ha tagliato per prima il traguardo dopo aver combattuto a lungo per la leadership della corsa con le Fiamme Azzurre, che hanno chiuso al secondo posto.

Fabio Villari, schierato in quarta e ultima frazione, ha condiviso la testa della corsa con Alex Ascenzi delle Fiamme Azzurre sia nel primo tratto di due chilometri di corsa a piedi, sia nei successivi 8 chilometri di ciclismo su strada, ma solo nell’ultimo chilometro di podismo ha avuto la meglio.

Villari è stato il finisseur della TD Rimini che ha visto al lancio Giorgia Priarone che ha passato il testimone ad Alberto Della Pasqua, seguito in terza frazione da Sara Papais: tempo finale di 1:42’16”.

Piazza d’onore dunque per il gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre (tempo 1:42’25”) composto da Charlotte Bonin, Davide Uccellari, Marta Gaiardelli e Alex Ascenzi, mentre sul terzo gradino del podio sale la Minerva Roma di Elena Maria Petrini, Delian Stateff, Michela Pozzuoli e Lorenzo Ciuti.

La squadra capitolina si è giocata il podio con il team di Settimo Milanese della DDS, costretto poi al ritiro per un guaio meccanico occorso al suo ultimo frazionista, Ivan Risti, dopo il gran recupero effettuato dalla slovena Mateja Simic nella terza staffetta.

Estrema soddisfazione in casa TDSGRimini: “Siamo molto soddisfatti che il titolo sia tornato a Rimini dopo 8 anni e sia andato ad arricchire la bacheca dei nostri risultati di squadra; la vittoria è stata cercata e voluta da tutti i ragazzi con la seconda squadra che ha lavorato in funzione della prima, coprendone la fuga. Ancora una volta abbiamo dimostrato di essere una delle poche squadre in grado di competere e vincere con i Gruppi Militari“, queste le parole del Presidente Alessandro Alessandri.

Ben 35 le società iscritte al Campionato Italiano di Duathlon a Staffetta 2+2 che si sono misurate sulla distanza di 2 chilometri di podismo, otto chilometri di ciclismo e ancora mille metri di corsa a piedi.

Nel ricco programma proposto dagli organizzatori del Friesian Team, affiancati dalla A.S.D. UPN, 1001 Miglia e Sav95, anche la Coppa Crono di duathlon che si è svolta nel primo pomeriggio.

Sulla canonica distanza sprint, ovvero 5 chilometri di corsa a piedi, 20 chilometri di ciclismo e ancora 2.500 metri di podismo, il tempo finale del team era preso sul terzo classificato di ogni squadra, composta al massimo da cinque atleti.

Oltre 90 le società sportive iscritte nella prova maschile vinta dai Los Tigres su il 707 Team, con terza classificata è l’A.S.D. Torino Triathlon.

Tra le donne, il Torino Triathlon riesce a trionfare sconfiggendo la concorrenza di Pro Patria ARC Busto Arsizio, mentre sul terzo gradino del podio sale la Padovanuoto Dynamica.

Soddisfazione per questa due giorni dedicata al duathlon che ha visto convergere nel centro sportivo di Nerviano oltre 700 atleti provenienti da tutta Italia.

Fonte: comunicato stampa Friesianteam

CLASSIFICA CAMPIONATI ITALIANI DUATHLON A STAFFETTA 2+2
CLASSIFICA COPPA CRONO DUATHLON
TUTTI I RISULTATI

VIDEO CAMPIONATI ITALIANI DUATHLON A STAFFETTA 2+2

Get the Flash Player to see this player.

VIDEO COPPA CRONO DUATHLON

Get the Flash Player to see this player.