Jan Frodeno è "Frodissimo" all'Ironman 70.3 California 2014

Jan Frodeno è “Frodissimo” all’Ironman 70.3 California 2014

Il tedesco Jan Frodeno, campione olimpico di Pechino 2008, ha sbaragliato la concorrenza e ha vinto l’Ironman 70.3 California disputatosi a Oceanside sabato 29 marzo, imitato tra le donne dalla canadese Heather Wurtele.

Impressionante “Frodissimo”, questo il nick del triatleta teutonico che ha davvero impressionato vincendo con margine il velocissimo half iron californiano.

Uscito insieme allo statunitense Andy Potts dall’acqua, suo “nemico” numero 1, in bici il marito di Emma Snowsill (anche lei olimpionica in Cina) ha fatto segnare il quarto tempo di giornata, con il solito Andrew Starykowicz ha stampare lo split più veloce, con subito dietro l’altra moto, Sebastian Kienle.

Ma a piedi Frodeno ha cambiato ulteriormente marcia, stampando un 1:11:49 nella mezza maratona che non ha lasciato scampo a nessuno. Sul podio con lui sono saliti Potts, arrivato dopo quasi 3′ , e il connazionale Kienle, dopo quasi 4′.

Nella gara femminile, la britannica Julie Dibens è saldamente al comando dopo le prime due frazioni, ma ha ceduto nettamente nella mezza.

A imporsi è la canadese Heather Wurtele che a piedi è capace di chiudere appena sotto l’ora e diciotto minuti, precedendo due statunitensi: di oltre 1′ Heather Jackson, di 6’40” Meredith Kessler.

Alla gara hanno preso parte anche tre italiani Age Group, tutti M45: sono arrivati nell’ordine Alberto Romagnani, Andrea Rossi e Max Gaspari

FOTOGALLERY

CLASSIFICA IRONMAN 70.3 CALIFORNICA 29-03-14
TUTTI I RISULTATI