L'arrivo di Gomez e Alarza al Grand Prix FFTri Triathlon de Nice 2013

L’arrivo di Gomez e Alarza al Grand Prix FFTri Triathlon de Nice 2013

Il 29 settembre si è corso il Triathlon de Nice, evento ha racchiuso al suo interno la prova finale del Grand Prix Triathlon FFTri su distanza sprint e la prova “open” di triathlon olimpico. In entrambe le gara in evidenza i triatleti italiani.

La quinta e ultima prova del Grand Prix di triathlon, ha visto come al solito grandissimi nomi del panorama mondiale sfidarsi sulla distanza sprint.

Nonostante la vittoria del campione del mondo Javier Gomez, arrivato in parata al traguardo insieme al suo connazionale spagnolo Vicente Alarza, il loro team, l’EC Sartrouville Triathlon, si è classificato secondo.

A vincere il titolo di campioni di Francia sono stati infatti i portacolori de Les Sables Vendee Triathlon, che nell’ultima tappa hanno portato nella top ten i francese Pierre Le Corre (4°) e Anthony Pujades (9°).

Al terzo posto individuale si è piazzato invece il transalpino Vincent Luis, che si è dunque aggiudicato il titolo nazionale proprio davanti a Pierre Le Corre (tricolore U23) e Aurelien Raphael (che difende i colori del Peperoncino Team).

Al quinto posto si è piazzato l’australiano Aaron Royle, subito dietro la punta di diamante del triathlon italiano, Alessandro Fabian: il carabiniere azzurro è stato anche il primo portacolori del Poissy Triathlon a tagliare il traguardo e ha contributo alla conquista del terzo posto nella graduatoria a squadre.

Hanno partecipato e terminato la prova altri 4 azzurri: il più veloce è stato il neo campione italiano di aquathlon Mattia Ceccarelli, giunto 27°; a seguire Alberto Alessandroni (42°), Andrea De Ponti (43°) e Massimo De Ponti (75°).

ALESSANDRO FABIAN
Ho avuto buone sensazioni per tutta la gara, voglio chiudere bene l’anno e mi pare ci siano tutti i presupposti per farlo.

Anche nella gara femminile a vincere è stata la neoiridata, l’inglese Non Stanford, a testimonianza della qualità del parterre al via del Triathlon de Nice.

Dietro Stanford, con oltre 1′ di distacco, è giunta la connazionale Vicky Holland che ha a sua volte preceduto la francese (inglese di nascita) Jessica Harrison.

E proprio la Harrison ha vinto per la quinta volta consecutiva il titolo nazionale di specialità, annunciando anche il ritiro dalle gare internazionali; sul podio dei “francesi” sono salite anche Emmie Charayron e Leonie Periault.

La nostra Anna Maria Mazzetti si è piazzata all’ottavo posto, più dietro le altre tre azzurre: Margie Santimaria 18^, Giorgia Priarone 26^, Veronica Signorini 35^.

Il Poissy Triathlon capitanato da Harrison e che ha piazzato nella top ten anche la brasiliana Pamela Oliveira (5^) e Aileen Reid (6^), ha vinto con ampio margine sia la classifica di tappa, che la graduatoria finale. Al secondo posto, il TCG 79 Parthenay, al terzo il Triathlon Club Chateauroux.

Al triathlon “open” su distanza olimpica hanno partecipato invece 1.500 Age Group provenienti da tutto il mondo. La gara, che era valida anche per l’assegnazione dei titoli Age Group francesi, ha salutato al traguardo 35 italiani.

Da segnalare, nella gara femminile le prove di Claudia Bordiga, che si piazza al terzo posto assoluto e di Lucia Rosso e Sandra Peluso, che le arrivano subito dietro, al 4° e 5° posto. Brave a conquistare la top ten anche Emilia Pisani (9^) e Sara Mileo (10^).

Tra gli uomini, i più veloci sono Loris Viale, che chiude al 10° e precede di una posizione Achille Albini.

Ulteriori approfondimenti nelle TRINEWS.

FOTOGALLERY

CLASSIFICA Grand Prix FFTri Triathlon de Nice
CLASSIFICA Triathlon de Nice
TUTTI I RISULTATI