707 indossa le maglie tricolori della Coppa Crono Triathlon a Squadre 2013

707 indossa le maglie tricolori della Coppa Crono Triathlon a Squadre 2013

La due giorni del 47 Anno Domini Triathlon Festival si è conclusa domenica 6 ottobre con le due prove a squadre, quella a Staffetta 2+2 e la Coppa Crono, a cui hanno preso parte in tutto circa un migliaio di triatleti.

La pioggia ha accompagnato l’intera giornata di gare, ma l’organizzazione targata 47 Anno Domini Triathlon ha garantito per tutti il regolare svolgimento della manifestazione.

Nella Staffetta 2+2, ognuno dei 4 triatleti delle varie compagini al via (in tutto 42) ha dovuto portare a termine un minitriathlon composto da 300 metri di nuoto, 6K di ciclismo e 1.8K di corsa a piedi.

Le prime a partire sono state le donne, poi uomini, donne e a concludere sotto l’arco d’arrivo il secondo staffettista uomo.

In testa sin dalla prima frazione la lotta è stata tra Fiamme Oro e Fiamme Azzurre, prima con Daniela Chmet e Charlotte Bonin, poi con Andrea Secchiero e Davide Uccellari.

E proprio “Uccio” (Fiamme Azzurre) ha dato il cambio a Marta Gaiardelli con un margine di circa 20 secondi; ma Gaiardelli è stata raggiunta nella frazione ciclistica dalla neo campionessa italiana Anna Maria Mazzetti, che l’ha poi staccata nella frazione di corsa.

Alberto Casadei ha mantenuto il vantaggio nel nuoto e poi in bici ha guadagnato altri secondi sui diretti inseguitori; un margine che gli ha permesso di poter correre senza particolari patemi gli ultimi 1.800 metri e di trionfare a braccia levate, atteso dai suoi 3 compagni di squadra.

Titolo dunque confermato per le Fiamme Oro, dopo la vittoria 2012 di Tirrenia.

Fiamme Oro campioni d'Italia di Triathlon a Squadre 2013

Fiamme Oro campioni d’Italia di Triathlon a Squadre 2013

Alle sue spalle, lotta aperta per il podio: nella terza staffetta, la slovena della DDS Mateja Simic è stata autrice di una grande rimonta che ha portato il team di Luca Sacchi fino alla seconda posizione, staccando di una manciata di secondi le Fiamme Azzurre.

E’ partito quindi Daniel Fontana che in acqua ha mantenuto il vantaggio su Ascenzi, il quale è riuscito a ricucire il gap dall’italo argentino sulle due ruote.

In T2 i due sono arrivati insieme, con l’alfiere del TD Rimini Luca Facchinetti più staccato, ma deciso a dare tutto per centrare il podio.

A piedi, Ascenzi è scappato via e ha portato le Fiamme Azzurre al secondo posto, mentre Facchinetti è riuscito nell’impresa, superando Fontana e regalando al suo TD Rimini la medaglia di bronzo.

DDS dunque quarta, in quinta posizione la Minerva Roma, incappata in due cadute con Riccardo De Palma e Michela Pozzuoli; a seguire il Bressanone Nuoto, la Virtus Acqui Terme, il CUS Trento, la seconda squadra del TD Rimini e la 707 Triathlon.

A seguire si è svolta la Coppa Crono, la “vecchia” formula del triathlon a squadre, con team composti da un minimo di 3 a un massimo di 5 elementi partiti a distanza di 30″ uno dall’altro che si sono misurati sulla distanza sprint (stesso percorso della gara individuale del sabato).

Nella prova maschile, netto il trionfo dei triatleti del 707 con Gregory Barnaby, Jacopo Butturini, Gabriele Salini, Fabio Civera e Davide Loi.

Al secondo posto, con quasi 3′ di distacco, si è piazzato il CUS Torino con Tommaso Crivellaro, Andrea Morelli e Iordache Gallarato.

Sul gradino basso del podio, il CUS Trento di Tommaso Pavan, Luca Faidutti e Nicola Sessini, che ha preceduto di 1 solo secondo la PRO Patria Milano di Valerio Patané, Andrea Kamalich, Alessandro Beranger e Alessandro Sciarrone.

A completare la top ten, Triathlon Cremona Stradivari, Freezone Triathlon, Los Tigres, Oxygen Triathlon, A3 e Circolo Canottieri Napoli.

Tra le donne, il successo finale è andato alla DDS con Pamela Geijo, Elena Casiraghi e Micol Ramundo, che ha preceduto di circa 1′ il CUS Torino di Federica Curatolo, Elena Schiano Lomoriello, Sabrina Capellupo e Vittoria Camerana.

Il terzo posto è stato conquistato dal Triathlon Cremona Stradivari di Sara Tavecchio, Vittoria Pani, Rita Lilia Quadri e Laura Sala.

A seguire, Pro Patria Busto Arsizio, A3, Triathlon Team Ravenna, Piacenza Triathlon, Udine Triathlon, CSA Gorizia e Castelfranco Triathlon.

Un plauso alla sportività dimostrata dalle ragazze del CUS Torino: a causa di un errore nel rilevamento cronometrico, non figurava nella graduatoria finale la DDS e le maglie tricolori sul podio erano state indossate dalle piemontesi.

A seguito di una verifica, è stato appurato l’errore e le ragazze del CUS Torino sono tornate al Centro Le Bandie e hanno consegnato, non senza un pizzico di comprensibile amarezza, le maglie alle ragazze della DDS.

Alle premiazioni della Coppa Crono, presente Remo Mosole, proprietario del Centro Le Bandie che ha ospitato la due giorni tricolore del 47 Anno Domini Triathlon Festival, che ha elogiato le gesta sportive di tutti i triatleti che hanno preso parte alle gare individuali e a squadre.

Ulteriori approfondimenti nelle TRINEWS.

CLASSIFICA Campionati Italiani a Squadre Staffetta 2+2
CLASSIFICA Coppa Crono Triathlon a Squadre
TUTTI I RISULTATI

DDS campione d'Italia di Coppa Crono 2013

DDS campione d’Italia di Coppa Crono 2013