Il podio maschile dell'Ironman 70.3 Lanzarote 2013

Il podio maschile dell’Ironman 70.3 Lanzarote 2013 (Foto: James Mitchell)

La seconda edizione dell’Ironman 70.3 Lanzarote si è disputata sabato 5 ottobre, con partenza e arrivo presso il Club La Santa, il “paradiso” dei triatleti e degli sportivi in genere.

Dopo la splendida vittoria nell’edizione inaugurale di Ivan Rana (impegnato sabato prossimo nell’Ironman Hawaii), la gara ha salutato il successo in campo maschile di un altro grande triatleta spagnolo, Victor del Corral.

Il britannico Will Clarke, che era uscito con 2’32” di vantaggio dall’acqua sul vincitore, ha dovuto arrendersi allo strepitoso bici-corsa di Del Corral, chiudendo con oltre 4′ di distacco.

Uscito 15″ dopo Del Corral, il nostro Domenico Passuello (Peperoncino Team) ha dato il meglio di sé nella frazione bike, facendo segnare il secondo tempo assoluto, a cui ha unito una mezza maratona chiusa in un ottimo 1:16:03, crono che gli ha permesso di centrare un prestigioso terzo gradino del podio.

In quarta posizione si è piazzato lo svizzero Ruedi Wild, mentre in quinta è giunto il secondo PRO azzurro, Alessandro Degasperi: il trentino, che sta preparando l’esordio nell’Ironman che avverrà a fine novembre a Cozumel, ha perso minuti preziosi in bici, risalendo poi la china con il secondo miglior split a piedi dopo quello di Del Corral.

A completare la top ten, Alfaro, Bosmans, Jaskolka, Marcq e Baldwin.

Più tirata la gara femminile, con la vittoria finale della polacca Agnieskza Jerzyk che nella mezza maratona riesce a mettersi alle spalle l’olandese Danne Boterenbrood e la britannica Susie Hignett.

Sono stati 24 gli italiani Age Group che sono giunti al traguardo e il più veloce è stato il portacolori della Flipper Ascoli Emilio Lomi: il forte triatleta milanese ha chiuso la sua prova in 5:07:20, vincendo la categoria M5054.

Da segnalare anche le prove delle 3 italiane, Paola Margaroli, Paola Saitta, che ha vinto la medaglia di bronzo nel suo AG e Anna Franchini.

FOTOGALLERY

CLASSIFICA Ironman 70.3 Lanzarote
TUTTI I RISULTATI