Danilo Palmucci con la maglia della sua società, la SS Lazio

Danilo Palmucci con la maglia della sua società, la SS Lazio

Dopo l’Aquathlon, che aveva portato mercoledì 11 le prime tre medaglie, sono arrivate dal Mondiale Age Group di triathlon sprint altre tre medaglie luccicanti.

E cominciamo dalla medaglia d’oro, conquistata da Danilo Palmucci, dopo il bronzo dell’aquathlon: il campione romano, che vedremo in gara anche domenica nel triathlon olimpico, è stato autore di una prova che per l’ennesima volta ha messo in mostra tutta la sua innata classe.

Uscito sesto dall’acqua, con circa 1 minuto di gap, Danilo ha fatto segnare il terzo parziale nella bici (che ricordiamo era no draft) e il secondo nella corsa, trionfando con un vantaggio perentorio: di 38″ sul danese Steffen Luders e di 1’41” sullo statunitense Paul Brinkmann.

Il secondo successo di giornata è arrivato dal sempreverde Francesco Fiori: il veronese, plurivincitore di titoli nazionali, europei e mondiali, ha dovuto faticare non poco per mettersi al collo la medaglia d’oro.

Ha di fatto sempre gestito la gara in testa (ha fatto registrare il 2° tempo assoluto in tutte e tre le frazioni), ma con il fiato sul collo dello statunitense Donald Ardell che, grazie ai migliori split in bici e corsa è arrivato a soli 2 secondi dall’azzurro.

Isacco Andrenucci, oro nell’aquathlon, ha conquistato invece il bronzo: dopo essere uscito primo dall’acqua è arrivato il 10° tempo nella frazione bike e una frazione finale di corsa difficile durante la quale ha dovuto subire il rientro perentorio del keniano Thomas Curtis (crono più veloce di tutti a piedi).

Comunque soddisfatto Isacco, che ha chiuso con un distacco di 1’44” dal vincitore, lo statunitense Jack Mcafee, e di 36″ da Curtis, secondo classificato; così come Palmucci, anche Andrenucci sarà domenica 15 al via della prova su distanza olimpica.

Gli altri triatleti italiani al traguardo sono stati Lorenzo Boni (bronzo nell’aquathlon e 9° di categoria), Attilio Sigona, Steven T De Palma, Alberto Torrente e Giorgio Bonesini.

Ulteriori informazioni nelle TRINEWS.

VIDEO
httpv://www.youtube.com/watch?v=DpP5wKRPHkw

CLASSIFICA ITU World Triathlon Championships Age Group Sprint
TUTTI I RISULTATI