Agnieszka Jerzyk vince la Coppa Europa di Banyoles

Agnieszka Jerzyk vince la Coppa Europa di Banyoles

Il 5 maggio a Banyoles (Spagna) è andato in scena un triathlon olimpico ITU facente parte del circuito Premium European Cup a cui hanno partecipato diversi azzurri.

Tra gli uomini, scappa via un primo gruppo che nuota intorno ai 18′ e riesci a pedalare appena sotto i 54′, arrivando in T2 con un cospicuo vantaggio sugli inseguitori.

Da questo gruppo tutti i più alti in classifica: doppietta spagnola con Fernando Alarza che regola il francese Aurelien Lebrun e il connazionale Vicente Hernandez, che relega l’altro transalpino Pierre Le Corre al quarto posto.

Il nostro Davide Uccellari, uscito a 30″ dai primi dopo i 1.500 metri di nuoto e poi arrivato alla seconda transizione nel secondo gruppo con un gap di circa 2′, è capace di centrare il terzo split di giornata nei 10K finali, chiusi in 31’35”.

Meglio di “Uccio” fanno solo il vincitore e il suo compagno di gruppo, l’ucraino Rostyslav Pevtsov che centra il miglior tempo assoluto e gli soffia la decima posizone.

Oltre all’11° posto di Uccellari, ci sono da registrare altri 7 piazzamenti di azzurri: 18° Luca Facchinetti, 23° Andrea De Ponti, 26° Jonathan Ciavattella, 34° Mattia Ceccarelli, 39° Manuel Biagiotti, 40° Davide Bargellini (uscito dall’acqua insieme a De Ponti a pochi secondi dai primi), 50° Massimo De Ponti.

In campo femminile, in evidenza Agnieszka Jerzyk che esce attardata dall’acqua, ma in bici i gruppi si ricompattano e la polacca a piedi fa la differenza. Con lei sul podio le spagnole Ainhoa Murua e Tamara Gomez Garrido che portano a 4 il bottino totale di medaglie per la nazione ospitante.

Tre le azzurre al traguardo, un’altra prestazione da top ten per la valdostana Charlotte Bonin che nuota e pedala con le più forti e poi chiude al nono posto, appena dietro la campionessa francese Emmie Charayron, a 1’16” dal podio.

Al 16° posto si piazza Elena Maria Petrini, al 24° Alessia Orla, mentre Veronica Signorini e Gaia Peron si sono ritirate.

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI