Edith Niederfriniger e Linda Scattolin

Edith Niederfriniger e Linda Scattolin

Sabato 14 aprile si è disputato il Challenge Fuerteventura, triathlon 113 che ha salutato i successi del danese Jens Toft e della svedese Lisa Norden.

Nella gara maschile, Toft è uscito dall’acqua in testa insieme al connazionale Martin Jensen e al nostro Jonathan Ciavattella. L’azzurro è rimasto un po’ attardato nella frazione bike, mentre i due danesi sono scappati via.

A piedi, Toft è riuscito a resistere alla grande rimonta del solito Joerie Vansteelant, attardato nel nuoto, ma capace di rifarsi alla grande nelle altre due frazioni e di risalire fino alla seconda posizione.

Ciavattella perde qualche minuto di troppo nella bici e nonostante una buona mezza maratona si “accontenta” del sesto posto. Ritiro per l’altro pro azzurro Andrea d’Aquino.

In campo femminile, vittoria netta per la medaglia d’argento di Londra 2012: Norden ha staccato nettamente sin dal nuoto le sue avversarie, incrementando nella frazione bike e controllando poi nella corsa finale.

Sul podio con lei sono salite l’irlandese Eimear Mullan e Daniela Sammler, amaro ritiro per l’azzurra Edith Niederfriniger per un problema a un piede.

Da rimarcare la prova di Linda Scattolin: prima posizione di categoria centrata tra le 35-39 e 12° posto assoluto.

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI