Alberto Casadei terzo in Cina nella Coppa d'Asia

Alberto Casadei terzo in Cina nella Coppa d’Asia

In un triathlon su distanza olimpica (1,5 km nuoto, 40 km bici, 10 km corsa) disputatosi sabato 17 novembre  a Sanshui,  in Cina, si è svolta l’ultima tappa dell’anno di Coppa d’Asia alla quale hanno partecipato quattro atleti delle Fiamme Oro Triathlon: Danilo Brustolon, Manuel Canuto, Alberto Casadei ed Andrea Secchiero.

Grande risultato per Alberto Casadei che in una giornata eccezionalmente fredda e caratterizzata per buona parte da una pioggia battente, riesce a conquistare il terzo gradino del podio, giungendo a meno di 20″ dal vincitore.

Ottima anche la prestazione di Andrea Secchiero, giunto settimo a soli 20″ dal compagno Casadei e a 3″ dal quarto posto.

Nei primi venti anche gli altri due rappresentanti Fiamme Oro con Manuel Canuto (15°) e Danilo Brustolon (19°).

Già dal nuoto la gara è risultata esser dura e selettiva, con una ventina di atleti che prendevano margine di vantaggio nei confronti del resto del gruppo.

Tra questi erano presenti anche Canuto, Casadei e Secchiero. Brustolon, uscito attardato, dovrà poi proseguire il resto della gara in solitaria, compromettendo così il proprio risultato finale.

Il percorso ciclistico ondulato e la pioggia incessante si prestavano a tentativi di fuga che il poliziotto veneziano Casadei non si è fatto sfuggire, allungando nei confronti del resto del gruppo nel corso del quinto giro su sei totali.

Con lui hanno preso il comando della gara il russo Denis Vasiliev, l’australiano Shane Farrant e i cinesi Miao e Yiming Zhang.

Di comune accordo, e grazie al lavoro di squadra svolto da Canuto nel gruppo inseguitore, i cinque riescono a guadagnare fino a 50″ all’ingresso nella seconda zona cambio.

Casadei dopo pochi chilometri di corsa riesce ad allungare in compagnia del cinese Zhang, con l’australiano Farrant ad inseguire poco distante.

Quando ormai, con gli inseguitori ancora distanti, si preannunciava uno sprint a due per la vittoria, a poco più di un chilometro dalla fine Casadei è stato sorpreso dai crampi, complice presumibilmente anche una condizione non al top per via di un attacco influenzale della settimana precedenti.

Casadei ha così visto sfilare davanti ai suoi occhi non solo la vittoria, andata al beniamino locale Zhang (già secondo a Sanshui nel 2011), ma anche il secondo posto conquistato dall’australiano Farrant, giunto a 6″ dal vincitore.

Il terzo posto a 10″ dal secondo e 16″ dal vincitore rimane comunque un eccellente risultato per l’atleta delle Fiamme Oro, che sale per la seconda volta in carriera in un podio di una gara Continental Cup, dopo il terzo posto a Ginevra dell’anno scorso, ed è anche il primo atleta italiano a conquistare un podio in un evento organizzato in Cina dalla Federazione Internazionale Triathlon (ITU).

Pochi secondi dopo sono gli atleti del gruppo inseguitore ad arrivare in una lunghissima volata per il quarto posto che ha visto prevalere il russo Ivan Vasiliev (fratello di Denis che era in fuga con Casadei e vincitore della gara 2011) davanti allo spagnolo Ejeda, al cinese Jiang e al poliziotto Secchiero.

In campo femminile, la ceca Radka Vodickova ha vinto con margine, sul podio con lei le due cinesi Lingxi Xin e Dan Fan.

ALBERTO CASADEI:Un risultato che mi sorprende! Sapevo che la condizione non era delle migliori che probabilmente avrei dovuto gareggiare al risparmio per cercare di salvare più energie possibili per il finale. Ma non è il mio stile di gara e quando ho visto l’opportunità di andare in fuga non me la sono fatta sfuggire. Poteva essere una tattica suicida, ma alla fine ha pagato. Temevo il rientro dei più forti podisti da dietro, ma evidentemente anche davanti abbiamo tenuto un ottimo
passo nonostante lo sforzo sui pedali. Peccato solo per quei crampi nel finale che mi hanno relegato al terzo posto quando anche la vittoria era possibile. Ma guardando il complesso delle cose, non posso che essere più che soddisfatto di questa trasferta cinese!“.

Alberto Casadei sarà impegnato negli ultimi due appuntamenti stagionali, sempre in Oriente: il 25 novembre prenderà parte al Laguna Phuket Triathlon, 7 giorni dopo, il 2 dicembre, sarà protagonista dell’Ironman 70.3 Phuket.

Fonte: comunicato stampa Fiamme Oro

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI