Si è disputata domenica 16 settembre a Nizza la finale del circuito francese di triathlon.

Il Grand Prix Lyonnaise des Eaux Nice, triathlon sprint, ha radunato il gotha del triathlon mondiale, compreso il campione olimpico Alistair Brownlee, peraltro solo 16° al traguardo (assente Nicola Spirig).

Ed è stato proprio suo fratello Jonathan (bronzo a Londra) a imporsi con 12″ di margine sul sudafricano Richard Murray, con al terzo posto il portoghese Joao Silva.

Al traguardo anche 5 triatleti italiani: il più veloce è stato Daniel Hofer (21°), dietro di lui sono arriati Luca Facchinetti (26°), Alberto Casadei (45°), Andrea De Ponti (49°) e Giulio Molinari (63°).

In campo femminile, successo per la neozelandese Andrea Hewitt che ha preceduto la compagna di squadra del Poissy Triathlon Carole Peon, terza la spagnola Ainhoa Murua.

Diverse le nostre connazionali che hanno preso parte all’evento: Anna Maria Mazzetti si è piazzata 19^, a seguire Elena Maria Petrini (23^), Alessia Orla (28^), Veronica Signorini (42^) e Giorgia Priarone (44^).

E’ stata stilata anche la graduatoria finale a squadre che ha assegnato i titoli nazionali: tra gli uomini vittoria per Les Sables Vendee Triathlon che con tre successi di tappa si impone davanti ai campioni in carica dell’EC Sartrouville (che avevano nelle loro fila i Brownlee Brothers).

Nella classifica femminile ha prmeggiato invece il Poissy Triathlon che si è imposto per una manciata di punti sul TCG 79 Parthenay.

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI